L’ egoismo è l’ atteggiamento di chi si preoccupa unicamente di sé stesso, del proprio benessere e della propria utilità, tendendo ad escludere gli altri dalla condivisione dei propri beni materiali e non, che egli possiede e a cui è attaccato.

Secondo me viviamo in un mondo di egoisti, per colpa di moltissimi fattori, come la crisi che ci fa rimanere attaccati ai soldi maggiormente rispetto ad altri periodi. In realtà, mettere in primo piano il proprio benessere non è una cosa sbagliata, ma istinto di sopravvivenza, però diventa sbagliato quando l’ accumulo eccessivo di denaro, a discapito di altri, non ci permette di pensare al benessere delle persone più deboli e indifese.

L’ egoismo delle persone più potenti ci sarà sempre … soprattutto nella nostra epoca, in cui predomina il consumismo e le grandi scoperte tecnologiche; poiché qualcuno che vuole imporsi e fondare delle basi solide per il proprio tornaconto a discapito di altre persone, c’è e ci sarà sempre.
Una piccola dose di egoismo è necessaria per la sopravvivenza. Ma quando si comincia a pensare che il nostro lavoro, i nostri progetti, le nostre idee, la nostra situazione sentimentale siano la cosa più importante in assoluto, l’egoismo diventa una forma patologica che confina con l’egocentrismo.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account