MENO 4 GIORNI ALL’INIZIO DEL CONCORSO: I CONSIGLI DELLA REDAZIONE PER AFFRONTARE AL MEGLIO QUESTI MESI DA REDATTORI.

Buongiorno ragazzi,

ormai siamo veramente pronti, mancano  pochissimi giorni e il concorso riprenderà.

Effettuate le iscrizioni e decise le redazioni non vi resta che cominciare a scaldare i motori perchè l’edizione ormai alle porte vi coinvolgerà come non mai.

Proprio in vista dell’imminente inizio della gara noi della redazione volevamo darvi alcuni consigli utili che potrebbero servirvi durante i mesi di concorso.

1) Prima di cominciare a scrivere di un argomento cercate sempre di capire quale sia il messaggio che il giornalista ha voluto lanciarvi e soprattutto cercate di focalizzarvi sull’argomento del video. Guardate il filmato più volte se necessario e leggete anche la sintesi che troverete in contemporanea sul blog dell’osservatore.

 

2) Documentatevi! Dopo aver scelto a quale delle tre tracce rispondere cercate più fonti possibili e leggete la notizia sulle varie testate di informazione. I temi dei giornalisti traggono spunto sempre da fatti di cronaca e dunque è necessario conoscere bene il fatto prima ancora di poterne scrivere e poter commentare la notizia.

 

3) Non lasciatevi influenzare! Informarsi e cercare fonti diverse non vuol dire di certo lasciarsi influenzare dal parere degli altri, soprattutto se si tratta di giornalisti. Dunque cercate di documentarvi sì, ma allo scopo di creare un vostro pensiero che poi possa essere condiviso insieme agli altri.

 

4) Non copiate. Ragazzi ogni volta che copiate e incollate anche solo un rigo del pensiero e dello scritto altrui ricordatevi che state commettendo un torto in primis verso vi stessi e verso la vostra capacità di poter formulare un pensiero.

 

5) Confrontatevi con gli altri. Che sia in classe o su questa piattaforma confrontatevi con gli altri e cercate di capire anche il loro pensiero. Solo così potrete scardinare il tema trattato in tutti i suoi aspetti.

 

6) Siate creativi! Specialmente nei contest che di mese in mese lanceremo, cercate di liberare la vostra immaginazione e di essere originali. Solo così potrete avere un vero vantaggio sugli altri partecipanti.

 

7) Divertitevi! Il Quotidiano in Classe è innanzitutto un’occasione di confronto, di gioco e di divertimento. Sentitevi liberi di creare il vostro spazio protetto dove poter dare voce ai vostri pensieri. Noi li leggeremo tutti e sapremo farne tesoro.

 

Dunque non resta che farvi il nostro in bocca al lupo e… che vinca il migliore!