Faq e Video tutorial

Guarda il video tutorial o leggi le faq.

FAQ sul progetto:

1 – Da dove nasce il Quotidiano in Classe?

Il progetto Il Quotidiano in Classe è nato nel 2000: quest’anno è giunto al suo dodicesimo anno di iniziativa. E’ promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori ed ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla lettura critica dei quotidiani. Partecipano all’iniziativa 2.001.080 studenti delle scuole superiori e 43.859 insegnanti che ricevono, una volta a settimana, tre diversi quotidiani per una lettura a confronto in classe. Per maggiori informazioni cliccare qui

2 – Cos’è IlQuotidianoinClasse.it?

E’ un progetto promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con il Corriere della Sera, il Sole 24 ORE e Quotidiano.net riservato agli studenti e insegnanti delle scuole superiori. Studenti e aspiranti giornalisti, iscrivetevi, registrate la vostra redazione di classe e rispondete al tema della settimana con articoli, foto, video!

3 – Come e quando posso iscrivermi al progetto IlQuotidianoinClasse.it?

Subito! Entrate nell’area iscrizione e registratevi! Le iscrizioni sono aperte per tutta la durata del progetto, a prescindere dal momento.

4 – Posso iscrivermi anche se il progetto è già iniziato? [TERMINATO IL 6/05]

Certo! Le iscrizioni sono sempre possibili. Non preoccuparti se entri a far parte del progetto in corso d’opera, recupererai in fretta! Inoltre il 30 gennaio inizia il campionato di ritorno e la classifica riparte da zero.

5 – A chi è riservato il progetto web?

A tutti gli studenti delle scuole superiori (14-19 anni) e ai loro insegnanti.

6 – Cosa sono le redazioni di classe?

Sono le squadre registrate da un insegnante in cui sono iscritti gli studenti partecipanti.

7 – Qual è il ruolo di ogni insegnante referente della redazione?

Deve registrare la redazione di classe (massimo 5 studenti: ogni classe può averne più di una). Accettare gli studenti che si iscriveranno e coordinare le inchieste (testo, foto e video) settimanali degli studenti.

8 – Come posso creare una redazione con i miei studenti e come fanno i ragazzi a inoltrare le richieste di adesione?

Per farlo è sufficiente inserire nome della redazione e classe nel form all’interno della pagina profilo docente. Una volta creata gli studenti vedranno in automatico comparire nel loro profilo tutte le redazioni create all’interno del loro istituto: a quel punto sarà sufficiente che inoltrino la domanda di adesione al docente con un solo click. Il docente la approverà sempre dalla sua pagina profilo alla voce “Richieste di adesione in sospeso”. Per qualsiasi problema relativo alle redazioni, scrivere una mail a info@ilquotidianoinclasse.it.

9 – Dove e quando vengono pubblicati i temi della settimana?

I temi erano pubblicati ogni settimana, il lunedì mattina, sui blog dei tre siti internet di Corriere della Sera, Il Sole 24 ORE e Quotidiano.net.

10 – Che tipo di inchiesta posso fare per rispondere ad un tema?

Puoi scegliere liberamente tra un articolo, un’inchiesta fotografica o un video! Puoi partecipare da solo o realizzare un’inchiesta insieme ai tuoi compagni di redazione.

11 – Cosa devo fare per pubblicare il mio articolo-inchiesta?

Devi accedere all’area riservata (login) dal sito www.ilquotidianoinclasse.it o dai tre blog dei quotidiani, e caricare il file.

12 – Che differenza c’è tra un articolo e un commento?

L’articolo è un elaborato di testo (oppure fotografico o video) che puoi realizzare da solo o con i tuoi compagni di redazione: è la tua inchiesta sul tema settimanale. Il commento invece è la tua opinione su un’inchiesta (tua o di un altro studente).

13 – Cosa devo fare per pubblicare un commento ad un articolo-inchiesta di un altro studente?

Devi cliccare sul pulsante “Commenta”, all’interno dei 3 blog, posizionato vicino all’inchiesta che vuoi commentare.

14 – Posso rispondere a qualsiasi tema tra quelli pubblicati sui 3 blog dei quotidiani?

Certamente! Ogni settimana puoi realizzare, liberamente, un articolo o inchiesta su uno dei tre temi, su due o su tutti e tre. Sei tu a decidere, insieme alla tua redazione di classe o in autonomia!

15 – Quali punteggi vengono assegnati alle inchieste e ai commenti?

Ogni articolo o inchiesta assegna alla tua redazione di classe 20 punti.
Ogni commento inserito da uno studente ad una propria inchiesta oppure ad un’inchiesta di un altro studente assegnerà alla redazione di chi ha inserito il commento 2 punti. 2 punti inoltre saranno assegnati anche alla redazione dell’inchiesta che ha ricevuto il commento.
Inoltre i voti ricevuti dalla tua inchiesta tramite il pulsante “Vota” sono aggiunti a quelli della tua redazione! NB: leggi con calma il regolamento per conoscere tutti i punteggi del progetto!

16 – Quali e come vengono assegnati i premi?

Il progetto www.ilquotidianoinclasse.it assegna tre tipi di premio: quelli settimanali, quelli mensili e i due super-premi finali! NB: leggi con attenzione il regolamento per conoscerne le modalità di assegnazione!

- Il premio settimanale: i premio riservato ai docenti.

I premi settimanali saranno aggiudicati a partire dal secondo mese dell’iniziativa, che inizia 7 novembre. Sarà assegnato sulla base di nove nomination di docenti – e quindi di Redazioni - (tre per ogni blog) concordate tra l’Osservatorio e la redazione dello studente che ha vinto il premio mensile del mese precedente. La decisione finale dei tre vincitori verrà presa dall’Osservatorio Permanente dei Giovani Editori. Lo studente non potrà candidare alcuna redazione della propria scuola di appartenenza nè altre redazioni di amici, conoscenti o parenti.

Il premio settimanale prevede l’assegnazione di materiale didattico fornito dai gruppi editoriali e sarà affidato all’insegnante.

- Il premio mensile: premio di qualità assegnato, da una Giuria di cui fanno parte l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori e le redazioni dei siti internet di Corriere della Sera, alla migliore inchiesta del mese.

Ogni mese era in palio un premio mensile per ciascuno dei tre blog: il premio è un iPad per la migliore inchiesta del mese.

- Il premio finale, il viaggio a New York. In palio 2 viaggi per le 2 redazioni di classe giudicate migliori (in palio un viaggio per ciascuno dei due campionati).

La redazione di classe vincente è quella che si è distinta più delle altre per partecipazione in: entusiasmo, costanza, qualità, originalità e multimedialità.

17 – Dove posso vedere la classifica delle redazioni di classe?

All’interno della sezione Classifica. Qui trovi tutti i punteggi accumulati dalle redazioni in base a inchieste realizzate, commenti inseriti, voti ricevuti e premi mensili conquistati.

 

 

Devi effettuare l'accesso per votare questo articolo

Accedi al tuo account personale, oppure registrati.