Il bullismo è una forma di comportamento violenta sia in forma fisica che morale, e viene attuato nei confronti di una persona che è considerata sensibile, o incapace di difendersi.
Ultimamente il bullismo è in continua crescita, e viene attuato principalmente in ambito scolastico, in quanto è molto diffuso tra gli adolescenti.
Noi ormai associamo la parola “bullismo” solo alla forma fisica, senza pensare a quella morale o psicologica, quella più importante, che molte volte porta la vittima al suicidio.
Molto spesso, le persone vittime di bullismo, hanno paura di raccontare cosa gli succede , o di confidarsi con persone più adulte (tra cui i genitori) riguardo la loro condizione, perché temono di ricevere dal bullo ulteriori minacce, ancora più pesanti e preferiscono, quindi, soffrire in silenzio, tenendosi tutto dentro, piuttosto che chiedere aiuto a qualcuno, per mettere fine a questa loro situazione.
Invece, la cosa giusta da fare sarebbe, appunto, parlarne con i propri genitori o insegnanti (se dovesse capitare a scuola), e cercare di prendere provvedimenti.
Personalmente, non mi è mai capitato di essere una vittima di bullismo, nè di assistire ad episodi di questo tipo, quindi non saprei come potrei reagire se dovessi notare qualcuno in difficoltà, anche se, sicuramente, andrei a parlarne con qualcuno per aiutare la persona in questione, ma non avrei mai il coraggio di affrontare il bullo di persona.
Se fosse, invece, un mio compagno a fare il bullo, sia verso di me, che verso un’altra persona, non avrei mai il coraggio di denunciarlo, o meglio, finché non alza le mani.
Per come sono fatta, essendo una persona molto vendicativa, se dovesse esagerare nel picchiare una persona, avrei il coraggio di denunciarlo.

0
1 Comment
  1. lea016 5 anni ago

    Ciao dalla redazione @Articolo21
    Mi

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account