Di seguito potete trovare le risposte alle domande più frequenti. Se doveste ancora riscontrare dei problemi, inviate una richiesta allo staff all’email assistenza@ilquotidianoinclasse.it, indicando dettagliatamente il problema e segnalando nickname e eventuale redazione.

REGISTRAZIONE E ACCESSO

1. Sono già registrato al progetto dallo scorso anno. Devo iscrivermi nuovamente? 
Se sei già registrato, il tuo account sarà valido anche quest’anno. Quindi, non dovrai registrarti nuovamente. Se non ricordi la tua password per accedere al sito e partecipare al concorso, segui le istruzioni per recuperarla. Se non ricordi il tuo nickname, puoi recuperare la password anche inserendo l’email usata per l’iscrizione al progetto.

2) Come posso registrarmi se sono uno studente non maggiorenne?
Se non sei ancora maggiorenne, per iscriverti a ilquotidianoinclasse.it dovrai compilare tutti i campi della pagina di registrazione, almeno quelli contrassegnati come obbligatori, dopo aver selezionato come Ruolo “Studente”. In particolare, dovrai inserire anche un indirizzo email valido di un tuo genitore ed allegare la liberatoria (presente nel form d’iscrizione) unitamente al documento di identità (ricordati di inviare la parte interna della carta d’identità) di chi firmerà la stessa. Dopo attenta verifica della documentazione inviata, l’osservatore potrà approvare la tua richiesta di iscrizione o richiederti integrazioni; riceverai apposite comunicazioni in ogni caso. Solo a questo punto, sarai ufficialmente iscritto al progetto e potrai pubblicare i tuoi post.

3) Come posso registrarmi se sono uno studente maggiorenne?
Per registrarti, dovrai semplicemente andare alla pagina di registrazione e compilare tutti i campi, almeno quelli contrassegnati come obbligatori, dopo aver selezionato come Ruolo “Studente”. Dopo aver letto e accettato termini e condizioni, nonché caricato una copia della tua carta d’identità  che attesti la tua maggiore età (ricordati di inviare la parte interna della carta d’identità dove è indicata la data di nascita), sarai ufficialmente iscritto al progetto e potrai effettuare il login utilizzando username e password scelti durante la registrazione.

4) Come posso registrarmi se sono un’insegnante?
Per iscriverti a ilquotidianoinclasse.it dovrai compilare tutti i campi della pagina di registrazione, almeno quelli contrassegnati come obbligatori, dopo aver selezionato come Ruolo “Insegnante”. Dopo aver letto e accettato termini e condizioni, sarai ufficialmente iscritto al progetto e potrai effettuare il login utilizzando username e password scelti durante la registrazione.

5) Posso partecipare come studente anche se non appartengo ad una redazione? 
Certo!

6) Posso iscrivermi anche se frequento una scuola secondaria di primo livello? 
Certamente! Al primo accesso ti verrà richiesto di selezionare la tua scuola di appartenenza. Qualora la scuola non fosse presente, dovrai seguire il link per la segnalazione di un istituto mancante e compilare il form presente nell’apposita pagina. Quando la scuola sarà stata aggiunta al nostro elenco, potrai effettuare la registrazione.

7) Cosa devo fare se la mia scuola non è presente nella lista degli Istituti?
Al primo accesso ti verrà richiesto di selezionare la tua scuola di appartenenza. Qualora la scuola non fosse presente, dovrai seguire il link per la segnalazione di un istituto mancante e compilare il form presente nell’apposita pagina. Quando la scuola sarà stata aggiunta al nostro elenco, potrai terminare la registrazione.

8)  Come devo fare se ho dimenticato il nickname e la password per accedere al sito?
Non preoccuparti! Se hai smarrito o dimenticato la password, segui le istruzioni per recuperarla. Se non ricordi, invece, il tuo nickname, puoi recuperare la password anche inserendo l’email utilizzata per l’iscrizione al progetto. Effettuando poi il login al sito, potrai vedere il tuo nickname nella tua bacheca.

 

CONCORSO

1) Come si possono pubblicare i post sui temi della settimana?
È molto semplice! Se sei uno studente, effettua il login e scegli uno dei tre blog tra quello de Il Corriere della SeraIl sole 24 ORE e Quotidiano Nazionale. Clicca su “Pubblica un post” e segui la procedura:
– scegli tra post testuale, video e foto/vignetta
– compila tutti i campi obbligatori
– clicca su “Pubblica il tuo post”
Puoi pubblicare tutti post che desideri! Mi raccomando: non farlo solo per accumulare punti! Individua il tema su cui vuoi pubblicare il tuo post, pensa a come svilupparlo e con quale strumento (testo, foto/vignetta o video) e sii originale e creativo. La classifica è importante per aggiudicarsi i premi, ma ricorda che la valutazione finale spetterà alla giuria de ilquotiodianoinclasse.it che valuterà la qualità dei tuoi post e non la quantità!

2) Come vengono assegnati i punti? 
Gli studenti possono accumulare punti validi per il concorso de ilquotidianoinclasse.it in diversi modi:
– pubblicando un post su un tema della settimana in corso (50 punti);
– pubblicando un post sui temi delle settimane precedenti, all’interno dell’edizione 2019/2020 (25 punti);
– commentando un post di un altro utente (10 punti). Attenzione però: sarà assegnato il punteggio solo al primo commento che realizzerai su uno stesso post.
– votando i post degli altri utenti (assegnazione di 1 punto a chi vota e 1 a chi riceve il voto).
Infine, partecipando alle attività collaterali del progetto (contest, quiz, etc), gli studenti potranno ricevere dalla giuria de ilquotidianoinclasse.it dei punti extra (sino ad un massimo di 1000) validi per il concorso principale.

 

REDAZIONI

1) Come si crea una redazione?
La creazione delle redazioni è affidata agli insegnanti. Per creare una redazione, l’insegnante dopo aver effettuato il login dovrà cliccare la voce menù REDAZIONI e scegliere “Crea una redazione” e inserire i dati richiesti quali nome, descrizione e foto.
Una volta ultimata la creazione della redazione comunicherà agli studenti il nome della redazione ed attenderà la richiesta di adesione da parte degli stessi.

Gli studenti che vogliono entrare a far parte della redazione, dopo aver fatto login, dovranno entrare nella sezione REDAZIONI e, dopo aver individuato la propria redazione (quella indicata dal docente), dovranno cliccare su ”RICHIESTA DI ADESIONE”.

Le redazioni possono essere costituite da un massimo da 5 studenti e da un docente! Se il pulsante “aderisci” non compare o non funziona significa che la redazione è già al completo!

Ogni studente, al contrario dell’insegnante (che può essere caporedattore per più redazioni), può far parte di una sola redazione.

2) Come si elimina una redazione? 
Solo i docenti possono eliminare le redazioni, in qualità di caporedattore. Il docente che vorrà o dovrà eliminare una redazione dovrà effettuare il login e accedere al proprio profilo. In corrispondenza della redazione che desidera eliminare, dovrà clicca su “gestisci”>”elimina”.
Attenzione però: se la redazione viene eliminata, anche per sbaglio, tutti i punti accumulati dalla redazione sino a quel momento andranno persi. Siate, quindi, molto prudenti!

3) Come si sostituiscono i membri di una redazione? 
Anche in questo caso, solo il docente può occuparsi delle operazioni di gestione della redazione. Quindi, per sostituire o eliminare un membro di una redazione, dovrà effettuare il login e accedere al proprio profilo. Troverà la lista delle redazioni di cui è caporedattore. In corrispondenza della redazione di cui vuol eliminare un membro, dovrà cliccare su “Gestisci”: accederà alla pagina di gestione della redazione all’interno della quale potrà eliminare ciascun membro, cliccando su “Rimuovi” in corrispondenza dell’utente da cancellare.

A questo punto un nuovo studente potrà richiedere l’adesione fino al numero massimo consentito.

In alternativa l’insegnante potrà richiedere amicizia ad un ulteriore studente dalla voce del menu PARTECIPANTI e successivamente aggiungerlo alla redazione.

4) Come comportarsi se uno studente non vuole più far parte di una redazione?
Se uno studente non desidera più far parte di una redazione, dovrà fare richiesta di esserne rimosso, accedendo alla sua bacheca e cliccando su “lascia redazione”. Il docente riceverà una notifica via email che segnalerà il nickname dello studente e il nome della redazione dalla quale lo studente chiede di essere rimosso.

A questo punto un nuovo studente potrà richiedere adesione fino al numero massimo consentito.

In alternativa l’insegnante potrà richiedere amicizia ad un ulteriore studente dalla voce del menu PARTECIPANTI e successivamente aggiungerlo alla redazione.

  

Hai ancora problemi o non hai trovato le risposte alle tue domande? Invia la tua richiesta allo staff de ilquotidianoinclasse.it, all’email assistenza@ilquotidianoinclasse.it, indicando dettagliatamente il problema e segnalando nickname e eventuale redazione. Risponderemo direttamente alla tua email.

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