Regolamento

Regolamento edizione 2016/2017

L’obiettivo del progetto è promuovere il confronto tra gli studenti italiani e ascoltare le loro opinioni sui fatti che riguardano il Paese.
Gli studenti dovranno realizzare i propri post di testo, foto, video, vignetta sul tema che ogni lunedì mattina un giornalista di ciascuna delle tre testate inserirà sul rispettivo Blog.
I premi sono volti a stimolare l’iscrizione e a motivare gli studenti a produrre contenuti di qualità.

1. Gli attori

Le categorie di utenti presenti e attive sul sito ilquotidianoinclasse.it e sui blog delle testate giornalistiche sono tre:
- Studenti in redazione, che possono partecipare a tutte le tipologie di contest settimanale, mensile e finale con i loro post, possono votare e commentare i post degli altri partecipanti.
- Studenti senza redazione, che possono partecipare a tutti i contest, compresi quelli finali, poiché il viaggio negli Stati Uniti può essere vinto da studenti singoli o da redazioni (si veda punto 5) .
- Docenti: garantiscono la veridicità dei dati dei loro studenti ma non partecipano al contest con azioni che influenzino la classifica.È inoltre presente sul sito e sui social network un ulteriore protagonista, chiamato Osservatore, che possiede un suo spazio dedicato, chiamato Blog dell’Osservatore, che è il luogo dove vengono date le comunicazioni ufficiali ai partecipanti al concorso, e che si esprime anche sui social network, in modo particolare Facebook e Twitter, relazionandosi con gli altri utenti della rete.

2. Il concorso

2.1 Come si articola

La durata del progetto è in totale di 26 settimane. Il concorso è diviso in 3 campionati, di 8 settimane ciascuno, più 2 settimane jolly in due dei tre campionati (una per ciascuno dei due campionati), annunciate a inizio campionato, in cui i tre blogger potranno partire da un tema e/o da un video girato e proposto dai ragazzi. Al termine di ogni campionato i punti di tutti i partecipanti e delle redazioni verranno azzerati. I 3 campionati saranno così articolati:
1) Campionato d’Autunno
Inizio 24/10/2016, fine 25/12/2016
2) Campionato d’Inverno
Inizio 26/12/2016, fine 26/02/2017
3) Campionato di Primavera
Inizio 27/02/2017, fine 30/04/2017

 

2.2 La giuria

La giuria del concorso de ilquotidianoinclasse.it 2016/2017 sarà composta da cinque giudici, 1 rappresentante per ognuno dei tre gruppi editoriali partner dell’iniziativa Corriere.it, IlSole24ore.com e Quotidiano.net e 2 rappresentanti dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori

2.3 Temi settimanali

Ogni settimana, ciascuno dei 3 blog dei quotidiani (ilquotidianoinclasse.corriere.it, ilquotidianoinclasse.ilsole24ore.com, ilquotidianoinclasse.quotidiano.net), lancerà un tema, sotto forma di video, che sarà pubblicato sui blog delle testate giornalistiche. Gli studenti potranno decidere se pubblicare un post per uno solo, due o per tutti e tre i temi. Nelle eventuali 2 settimane jolly che si terranno in due dei tre campionati (una per ciascuno dei due campionati), e che saranno annunciate a inizio campionato, i tre blogger potranno partire da un tema e/o da un video girato e proposto dagli studenti.

 

2.4 Post

Con i post attinenti al tema della settimana, gli studenti partecipano al concorso ottenendo punti, sia attraverso la pubblicazione stessa del post, sia attraverso i voti effettuati sui post sia per quelli ricevuti degli altri partecipanti sui propri post. I post possono essere di 4 tipi:
- testuale: gli studenti potranno partecipare con un post, di lunghezza non superiore alle 6.000 battute e non inferiore alle 1.000.
- fotografico: una gallery fotografica dedicata ad un tema. Le immagini saranno caricate dall’area riservata. Consigliamo di caricare da un minimo di 4 ad un massimo di 10 immagini. Saranno ritenuti idonei ai fini della vittoria dei premi settimanali e mensili, solo i post fotografici originali realizzati direttamente dagli studenti partecipanti.
- video: il video sarà mostrato sul sito attraverso il link fornito da YouTube per la condivisione. Consigliamo una lunghezza massima del video di 3 minuti, in modo che sia più fruibile sul web e apprezzato dagli utenti. Si ricorda che l’utilizzo di musiche coperte da copyright può avere come conseguenza l’oscuramento del contenuto su YouTube. Per questo si consiglia di utilizzare quelle suggerite da YouTube stesso in fase di caricamento o di utilizzare solamente 15 secondi di ogni pezzo per il proprio montaggio video. Saranno ritenuti idonei ai fini della vittoria dei premi settimanali e mensili, solo i post video originali realizzati direttamente dagli studenti partecipanti.
- vignetta: il post sarà costituito da una vignetta a fumetti o un disegno originali sul tema settimanale realizzati dallo studente e non ripresi da internet.
NB: per il caricamento del post fotografico, video e vignetta sarà richiesto l’inserimento di una breve descrizione sul proprio post per spiegare il senso del proprio articolo o reportage foto e video e dare il via, in questo modo, all’interazione con gli altri partecipanti.
Tutti i post dovranno essere realizzati appositamente per questo progetto (vedi paragrafo sul Copyright) e il caricamento di contenuti copiati dal web sarà punito con la decurtazione dei punti ottenuti attraverso la pubblicazione del post, l’applicazione di una penalizzazione (che consiste nella rimozione di punti secondo quanto indicato al paragrafo “Punti”) e con l’eventuale oscuramento o rimozione del contenuto stesso. La pubblicazione di post con contenuti ritenuti offensivi o disturbanti, siano essi testuali, fotografici, video o vignette, sarà punita con il decurtamento dei punti ottenuti attraverso il post, l’applicazione di una penalizzazione (che consiste nella rimozione di punti secondo quanto indicato al paragrafo “5. Assegnazione dei punti”) e l’eventuale oscuramento o rimozione del contenuto stesso.

3. Iscrizione

I docenti possono registrarsi attraverso la sezione dedicata del sito secondo le modalità descritte e accettando i Termini e le condizioni. Dopo aver inserito tutti i dati, saranno gli studenti a creare le redazioni, ma la gestione resterà al docente in qualità di caporedattore. Tutti gli studenti potranno accedere al concorso registrandosi nella sezione dedicata del sito secondo le modalità descritte e accettando i Termini e le condizioni.

Gli studenti minorenni dovranno inserire, oltre alla propria mail, anche quella di un genitore che dovrà quindi garantire l’identità e dare il consenso affinché il figlio possa partecipare al concorso. Una volta ottenuto il consenso del genitore, lo studente minorenne potrà partecipare al concorso. Il genitore del partecipante minorenne dovrà obbligatoriamente anche inviare via fax al numero 055. 42.22.334 l’apposita liberatoria scaricabile qui. Fra i dati verrà richiesto obbligatoriamente l’Istituto scolastico di appartenenza che servirà in seguito per fare la richiesta di creazione della redazione.

La creazione della redazione sarà affidata allo studente. Dopo la registrazione al portale, lo studente effettua il login e si trova nella pagina del proprio profilo. Lo studente dovrà, attraverso il suo account, creare una redazione per il suo istituto scolastico e scegliere uno dei docenti della sua scuola come caporedattore (il docente si dovrà essere iscritto in precedenza al portale).

L’insegnante caporedattore riceverà notifica via mail dell’avvenuta creazione della redazione e, a questo punto, lo studente potrà concorrere anche per il premio finale da solo o assieme alla sua redazione.

Gli altri studenti possono essere aggiunti alla redazione sia dal docente che dallo studente che l’ha inizialmente creata. La condizione è che lo studente da aggiungere non sia già associato ad alcuna altra redazione e che la redazione creata abbia meno di 5 utenti. Ogni utente aggiunto viene avvisato con una notifica via mail.

La gestione e il controllo della redazione restano affidate esclusivamente al docente in qualità di caporedattore.

 

4. Privacy

Il nome e cognome dello studente e la sua mail non saranno mai visibili agli utenti del sito. Saranno visibili invece agli utenti registrati quelli dell’insegnante affinché possa essere scelto il caporedattore per comporre la redazione. Nome e cognome dello studente creatore della redazione saranno visibili all’insegnante scelto perché possa riconoscere gli studenti del suo istituto che abbiano fatto richiesta di attivazione delle redazioni.

5. Assegnazione dei punti

Le azioni che garantiscono l’assegnazione di punti sono:
- pubblicazione post sulla settimana in corso: 50 punti;
- pubblicazione post sulle settimane precedenti, all’interno dell’edizione 2016/2017: 25 punti;
- pubblicazione commento ai post: 10 punti;
- voto: 1 punto a chi vota e 1 a chi riceve il voto.Eventuali pubblicazioni di post sulle settimane di edizioni precedenti non daranno diritto a punti. Le vittorie dei contest settimanali e mensili garantiscono l’accumulo di punti per la classifica finale:
- punti assegnati ai vincitori del premio settimanale: +100
- punti assegnati ai vincitori del premio mensile: +250.
Potranno essere assegnati, a discrezione della giuria, dei punti extra (sino ad un massimo di 1000) validi per il concorso de ilquotidianoinclasse.it o ebook, collaterali, biglietti per eventi, legati alla partecipazione ad alcune attività fuori concorso, come la pubblicazione di commenti, la partecipazione a contest e a quiz.
Il sito è programmato per filtrare automaticamente messaggi ripetuti numerose volte in un periodo di tempo limitato. L’amministratore del sito può inoltre decidere di decurtare i punti ricevuti dai partecipanti in caso di comportamenti scorretti quali:
- pubblicazione di commenti offensivi, immagini disturbanti: meno 100 punti
- pubblicazione di post testuali copiati dal web: meno 250 punti
- altri comportamenti scorretti (ad esempio, pubblicazione di commenti ripetuti): meno 100 punti5.1 Premi settimanali

Ogni settimana sarà assegnato ad un singolo utente e per ciascun blog un collaterale messo a disposizione dalle testate partner (come ad esempio libri o dvd). Gli studenti dovranno esprimere in una riflessione di 140 caratteri le loro conclusioni relative all’argomento settimanale proposto dai blogger. I vincitori (uno per blog) saranno selezionati sulla base di tutte le riflessioni relative ai temi settimanali.
- Numero vincitori: uno studente alla settimana per ciascun blog.
- Criterio: qualità e originalità della riflessione.
- Punti assegnati al vincitore del premio settimanale: +100.
Il vincitore di questo premio non potrà concorrere nuovamente per la stessa tipologia di premio all’interno della stessa testata giornalistica (ma potrà concorrere, quindi, per gli altri premi settimanali delle altre testate giornalistiche) e sarà ancora in lizza per il premio mensile individuale e per quello finale.

5.2 Premi mensili

Ogni mese sarà assegnato uno smartphone Huawei per ciascun blog.
- Numero vincitori: uno studente al mese per ciascun blog (3 premi al mese).
- Giudizio: fra i primi 300 utenti in classifica, ne viene scelto uno particolarmente meritevole di aver realizzato un post (o più di uno) particolarmente apprezzato.
- Criterio: qualità e originalità del post (o dei post, se più di uno)
- Punti assegnati al vincitore di questo premio: +250.
Il vincitore di questo premio non potrà concorrere nuovamente per la stessa tipologia di premio ma sarà ancora in lizza per i futuri premi individuali e per quello finale. I criteri sopra elencati relativi alla qualità e all’originalità del post premiato saranno i soli ritenuti idonei per scegliere i vincitori mensili.

5.3 Premio finale

A fine concorso ci saranno tre finalisti, e tra questi un vincitore assoluto: infatti ogni campionato produrrà 3 finalisti (1 redazione vincitrice o uno studente vincitore) e, tra questi tre finalisti, ci sarà poi il vincitore assoluto (1).
- Premio per il vincitore assoluto (la redazione lo studente): un viaggio A/R in California, per visitare una delle realtà digitali della Silicon Valley (5 giorni/4 notti).
- Vincitore assoluto: se redazione, 2 studenti indicati dal caporedattore, più un docente accompagnatore; se singolo studente, lo studente più il docente caporedattore o un accompagnatore maggiorenne.
- Giudizio: alla fine di ciascun campionato, fra i 50 con il punteggio più alto in classifica (redazioni o singoli) sarà selezionato il finalista sulla base della qualità dei materiali prodotti nel campionato di riferimento.

I criteri su cui verrà selezionato ciascun finalista saranno:
- qualità e varietà dei post;
- partecipazione di squadra;
- continuità della partecipazione;
- entusiasmo nell’adesione al progetto e alle community dell’iniziativa.

In nessun caso per l’assegnazione del premio finale sarà preso in considerazione il punteggio della redazione o del singolo studente maturato alla fine di ciascun campionato.

I vincitori di ciascun campionato non potranno, ovviamente, vincere nessun altro campionato nell’anno scolastico 2016/2017, ma potranno continuare a competere per i premi settimanali e mensili.

 

6. Informazioni e norme aggiuntive

I vincitori settimanali e mensili saranno comunicati a seguito di verbalizzazioni, che avverranno con cadenza mensile. Prima della consegna del premio potrebbe essere richiesto al vincitore di fornire la documentazione che garantisca la veridicità dei dati forniti durante la registrazione.

7. Consegna premi settimanali e mensili

I premi saranno consegnati agli aventi diritto entro 120 giorni dalla loro assegnazione. I vincitori saranno contattati ai recapiti indicati nell’informativa dai medesimi rilasciati in fase di registrazione tramite email dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori. La comunicazione sulle vincite e la spedizione e consegna dei premi è gestita integralmente dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori. In caso di vincitori non rintracciabili e di mancato invio dell’accettazione del premio entro il termine di 30 giorni dalla comunicazione, i premi saranno assegnati nuovamente sulla base della classifica stilata dalla giuria per la selezione dei vincitori.

 

8. Cancellazione articoli e post

Ciascuno studente, anche al termine del progetto, potrà sempre richiedere di cancellare tutti gli scritti da lui inviati. Per farlo deve inviare richiesta al seguente indirizzo email: info@ilquotidianoinclasse.it. Tuttavia, la cancellazione non farà venire meno la licenza prevista dal paragrafo Copyright e post.

9. Copyright e post

L’elaborato (di testo, foto, video, vignetta) realizzato dagli studenti deve essere creato appositamente per il concorso o composto combinando o utilizzando elementi già esistenti e non protetti da copyright o da diritti di proprietà intellettuale o industriale di terzi (es. diritti d’autore o diritti connessi, marchi, design, canzoni, musiche, video musicali, etc.), salvo che nei limiti, e con le modalità, previsti dall’art. 70 della Legge 633/1941. Il professore caporedattore deve accertarsi che siano soddisfatte queste condizioni.

Con la registrazione, ovvero con la trasmissione degli elaborati, i partecipanti confermano di essere autori dei propri elaborati e che questi rispettino il Regolamento del concorso, le norme in materia di proprietà intellettuale e industriale vigenti in Italia e altrove e le regole sulla privacy e conferiscono all’Osservatorio Permanente Giovani-Editori e ai tre Blog dei Quotidiani, relativamente agli elaborati, una licenza gratuita, irrevocabile, trasferibile e valida in tutto il mondo senza limiti di tempo, in qualsiasi forma e modo e con qualsiasi mezzo, a pubblicarli, riprodurli, modificarli, tradurli, distribuirli e comunicarli via Internet e in qualunque altra forma. Per tali utilizzazioni i licenziatari non dovranno corrispondere agli autori o a terzi nessun premio, indennità, compenso, risarcimento o altra utilità economica, atteso che la semplice partecipazione ha già trasferito ogni diritto sugli elaborati e le loro singole parti e che gli autori partecipano al concorso per l’esperienza, la visibilità e la notorietà che il concorso dà loro. Gli elaborati non saranno restituiti.

 

10. Privacy

I dati personali rilasciati dai concorrenti verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dati personali) e della normativa vigente in tema di privacy, sulla base dell’informativa resa al momento del conferimento dei dati personali. In ogni momento, potranno essere esercitati i diritti previsti dall’art. 7 del Codice Privacy (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento) mediante richiesta rivolta senza formalità all’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, www.osservatorionline.it/.

 

Titolare unico del trattamento di tutti i partecipanti rimarrà l’Osservatorio Permanente Giovani- Editori, Viale Guidoni 95 – call center: 055.411918 –info@ilquotidianoinclasse.it – 50123 Firenze