Il 2016 è appena iniziato e questo è il periodo in cui facciamo i propositi per l’anno nuovo, come sempre molto emozionati per quello che ci attende. È un po’ come se ci trovassimo di fronte ad un libro completamente bianco e già da adesso cominciassimo ad imbastire la sua trama, che poi comporremo durante i prossimi dodici mesi.
Anche io, come tutti, mi sono prefissata alcuni obiettivi che mi piacerebbe raggiungere durante questo anno, ma uno di essi mi sta particolarmente a cuore e penso non riguardi soltanto me, ma l’Italia intera e i giovani più da vicino.
Ormai da molto tempo la crisi economica interessa l’Italia e quasi tutti i giorni ai telegiornali sentiamo parlare di aziende che chiudono, persone licenziate, padri di famiglia che, disperati, si tolgono la vita, grande disoccupazione e così via: insomma, un quadro piuttosto triste e scoraggiante. Certo, non si può negare che la crisi esista e che non possa essere ignorata, ma io credo che abbiamo perso un po’ la speranza.
Quello che mi auguro per questo 2016 è che nei nostri cuori ritorni l’ottimismo e che ciascuno di noi ritrovi il coraggio di guardare al domani con positività, con la convinzione che questa situazione possa migliorare. Siamo noi stessi a costruirci il nostro futuro e dipende soltanto da noi e dalla nostra volontà se riusciremo a vivere una vita piena di soddisfazioni. Una volta ho letto che l’unica cosa che ci impedisce di realizzare i nostri sogni è il fatto che non lo desideriamo abbastanza: ovviamente ci sono diversi altri fattori, ma io credo che in questa frase ci sia un fondo di verità. Quante volte abbiamo sentito dire, o noi stessi abbiamo affermato, che l’Italia sta andando a rotoli, forse però non ci siamo resi conto che siamo noi l’Italia e che, è vero, sono state fatte tante scelte sbagliate da parte di persone diverse che ci hanno portato in questa situazione, ma la vita continua e ogni giorno ci viene data l’occasione di rimediare e di migliorare la nostra situazione e una tale occasione non andrebbe sprecata.
Vorrei quindi augurare a tutti un bellissimo nuovo anno, pieno di gioia, di amore e, ovviamente, di speranza.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account