Olimpiadi
Nicola Saldutti parla delle Olimpiadi come di un evento non solo sportivo, ma anche politico ed economico. Le Olimpiadi coinvolgono molte nazioni e hanno un forte impatto economico: in Italia si stima un ritorno di 4,3 milioni di euro grazie al turismo sportivo.
Per ospitarle, le città competono per essere scelte dal Comitato Olimpico, con l’obiettivo di realizzare nuove infrastrutture. Nel caso delle Milano-Cortina 2026, è stata adottata una visione comunitaria che coinvolge Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige, favorendo la collaborazione tra territori.
AI generativa: l’89% dei giovani italiani la usa già. «È il nuovo Google»
Spugne, capaci di recepire tendenze novità digitali alla velocità della luce. Lo sapevamo, ma i dati diffusi dal nuovo report EU Kids Online – la rete europea di ricerca che dal 2006 studia l’uso di internet e delle tecnologie digitali da parte dei minori – ci dicono di più. Innanzitutto, che l’intelligenza artificiale generativa è un fenomeno di massa, già entrata nella quotidianità di bambini e adolescenti italiani.
Tanto che, tra marzo e ottobre 2025, otto ragazzi su dieci tra 9 e 16 anni in Italia hanno usato ChatGPT o altri strumenti di AI generativa per studiare, risparmiare tempo e semplificare le ricerche. «ChatGPT è diventato il mio nuovo Google», raccontano in sintesi diversi intervistati, soprattutto in Italia, con i nostri ragazzi tra i maggiori utilizzatori in Europa, secondi solo all’Austria (94%) e alla Repubblica Ceca (quasi il 100%) e ben sopra la media del 72%.
Dopo Crans Montana: i controlli in corso nei locali in tutta Italia
Per la clip di oggi, Francesco Marinari ci parla della strage avvenuta aCrans-Montana. In seguito a questa tragedia, sono stati avviati numerosi controlli nei locali di tutta Italia con l’obiettivo di prevenire e ridurre il rischio di eventi simili in futuro.
L’attenzione si concentra soprattutto sulle misure di sicurezza nei luoghi della movida, dove piccoli dettagli possono fare la differenza.
Voi che frequentate questi ambienti, pensate sia davvero essenziale l’uso della fontana a candela sopra le bottiglie, oppure ritenete che esistano soluzioni più sicure ed efficaci?




