IL PROGETTO
I blogger Nicola Saldutti, Luca Tremolada e Francesco Marinari, giornalisti delle tre testate partner del progetto — Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e Quotidiano Nazionale — trascorrono insieme a voi un nuovo anno di letture e di divertimento, chiedendovi di esprimere la vostra opinione e di confrontarvi con gli altri studenti su temi di stringente attualità.
È una sfida a colpi di post quella dell’iniziativa ilquotidianoinclasse.it, pensata per tutti gli studenti delle scuole superiori italiane e promossa dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con i siti internet di Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e Quotidiano.net.
Il progetto educativo rappresenta l’evoluzione naturale dell’iniziativa tradizionale “Il Quotidiano in Classe” e vuole dare spazio e voce ai ragazzi come te, stimolando la creatività, la (sana) competizione ma soprattutto il divertimento — sia per gli studenti che per gli insegnanti!
Anche nel 2025/2026 è possibile partecipare all’iniziativa da soli o insieme ai propri compagni: ogni settimana, sui blog di corriere.it, ilsole24ore.com e quotidiano.net, viene proposto un tema. Gli studenti realizzano il proprio post o commentano e condividono quelli degli altri studenti, dal pc, dal tablet o dallo smartphone!