b35438a1c5b6bea2da6b09d629246284

Geografia, questa sconosciuta.
 
Spesso ci ritroviamo a fissare il nostro interlocutore con fare indagatore quando si parla di luoghi vicini e lontani: capitali, fiumi e monti cesellano la superficie del globo terrestre. Sono tantissimi! Impossibile conoscerli tutti! Talvolta non sappiamo nemmeno esattamente dove uno stato si trovi, con quali altri confina. Per queso abbiamo trovato davvero interessante la mappa che stiamo per mostrarvi, che ci mostra quali stati si trovino sulla riva opposta degli oceani che attorniano il continente americano.
 
Vi siete mai trovati su una spiaggia a pensare: da cosa mi separa questo mare immenso? Cosa c’è sul lato opposto? Se l’è domandato Eric Odenheimer, che ha quindi realizzato questa mappa:

 
Per visualizzare meglio la mappa vi invitiamo a cliccare sull’immagine.
 
Chi l’avrebbe mai detto che c’è una sezione estremamente a sud del Cile che si si trova di fronte solamente alla costa opposta del paese? La lingua di isole e terre a Sud del del Cile è così a sud che non vi è altro di fronte!
 
La California si trova davanti al Giappone, mentre il Messico ha come dirimpettaia la Cina e alcune isolette giapponesi sparse nell’Oceano Pacifico. Il Canada occidentale e l’Alaska invece hanno davanti solamente la Russia.
 
Sull’altro lato degli Stati Uniti, la costa orientale, si trova New York. Davanti alla Grande Mela si trovano la Spagna e il Portogallo! Chi l’avrebbe mai detto che zone con climi così diversi si trovassero allineate! Qui le correnti oceaniche fanno la differenza, influenzando in maniera evidente il clima ai due capi dell’Atlantico.
 
E cosa ci sarà davanti al Brasile? Molti degli stati africani: la Repubblica Democratica del Congo, l’Angola, la Namibia e il Sudafrica sono alcuni esempi. Questi paesi africani hanno climi completamente diversi, e questo ci dà un segnale di quanto sia grande il Brasile, e di quanto sia ricco naturalisticamente.
 
A sud del Brasile troviamo l’Argentina. All’altro capo dell’oceano l’Africa non c’è, e quindi i dirimpettai dell’Argentina sono Australia e Nuova Zelanda. Lo sapevate?
 
Con una piccola dose di curiosità, il mondo diventa infinita fonte di stimoli! Voi avete notato qualche altra peculiarità?
 
 

0 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account