Cosa offrono le mense delle scuole nel mondo? Ogni paese ha le sue tradizioni culinarie e queste si riflettono anche in ciò che di luogo in luogo si trova nel piatto. Molto facile indovinare cosa si trova in Italia: pane e pastasciutta, pomodori e pesce o carne, oltre alla frutta. C’è molta consapevolezza nella dieta mediterranea!

 

 

In Francia, paese conosciutissimo per i suoi formaggi stagionati poteva mancare proprio del formaggio? Proprio no! Anche le mele sono un frutto tipico di alcune parti del paese di Napoleone e infatti la Francia è famosa oltre che per i suoi vini preziosi anche per il sidro.

 

 

Spostandoci sull’altro lato dell’oceano atlantico in Brasile scopriamo che la cucina sudamericana è ricca di legumi, e ciò si riflette nelle mense scolastiche locali, che abbondano in proteine.

 

 

Cosa aspettarsi dalle mense scolastiche giapponesi? E’ immancabile la zuppa di miso che accompagna quasi tutti i pasti dei giapponesi, persino la colazione che spesso consiste proprio di una ciotola di zuppa di miso e riso. La giornata scolastica in Giappone è così lunga che già al mattino si deve iniziare con un bel pasto!

 

 

E infine, torniamo in Europa per stupirci con i colori di questo vassoio fotografato in Grecia, dove ovviamente non potevano mancare lo yogurt e l’insalata greca a base di cetrioli e pomodori e i dolmades (i tradizionali involtini fatti con riso, frutta secca e foglie di vite che ci ricordano l’influenza mediorientale su questo paese).

 

 

Non serve andare troppo lontano per scoprire differenze e affinità con paesi più o meno lontani!

E da voi, cosa si mangia?

1 Comment

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account