Terzo appuntamento con le interviste alle Redazioni. Oggi è il turno della Redazione A testa alta! Conosciamoli insieme!

1)      Prima di addentrarci alla scoperta della vostra redazione, le presentazioni. Perché a testa alta?

Il nostro nome più che un semplice titolo è una massima di vita che racchiude e simboleggia il nostro orgoglio e quello della nostra scuola, che vanta 150 anni di vita.

 

2)      Parlateci della vostra scuola e presentatela in un tweet.

Il nostro liceo vanta 150 anni di storia, è stato fondato grazie ad un provvedimento ministeriale del 1861 (legge Casati). Da sempre, con un respiro internazionale, il nostro liceo rappresenta l’orgoglio accademico della città.

 

3)      Come avete conosciuto il progetto “ilquotidianoinclasse.it” e qul è la ragione che vi ha spinti a mettervi in gioco?

La nostra insegnante ci ha presentato questa iniziativa dell’osservatorio Giovani-Editori e siamo stati subito interessati. Questo progetto permette non solo lo sviluppo di maggiore collaborazione, come succede in tutte le redazioni, ma di una sana competizione ed un vivace rapporto con chi la pensa diversamente da te.

 

4)      Perché consigliereste ad altri studenti di partecipare all’iniziativa?

E’ un progetto che permette di avvicinare i giovani alle tematiche attuali, analizzandole con occhio critico; cosa che nei giovani si verifica sempre più raramente.

 

5)      Ogni redazione ha la propria strategia. Avete un tipo di organizzazione per realizzare le vostre inchieste? Avete mai avuto divergenze di idee?

La nostra strategia è quella di analizzare un tema sotto più punti di vista. Ognuno di noi sviluppa il proprio elaborato secondo le proprie opinioni, anche se diversa e divergente da quella dell’intero gruppo.

Pur essendo un gruppo molto unito, abbiamo spesso divergenze di idee. Ad esempio riguardo al tema del “lavoro e flessibilità” ognuno di noi ha esposto il proprio pensiero. Alla resa dei conti la pensavamo tutti in modo diverso. Ma questo più che essere un limite è un pregio!

 

6)      C’è un giorno ed un orario ideale per pubblicare le vostre inchieste?

In quanto classicisti pensiamo che  “Virtus in media res stat”, ovvero  che sia più proficuo pubblicare i propri elaborati mercoledì alle 13:00. Tuttavia non rispettiamo mai tale indicazione.

 

7)      Qual è il tema che più ha sviluppato la vostra stoffa di reporter?

Carlale94 e Giusy94: La tematica che abbiamo preferito è l’unica che finora abbiamo potuto affrontare, ovvero la condizione dei giovani che volgono lo sguardo al mondo del lavoro.

Sergiosulmi: il tema che più mi ha coinvolto è stato sicuramente quello su “La parola che odiate”. Questo tema mi ha dato infatti la possibilità di spaziare in più ambiti e ambienti.

 

8)      Quali sono i temi che vorresti venissero affrontati su “Il quotidianoinclasse.it”

I temi che vorremmo trattare maggiormente riguardano la sfera politica, economica e sociale.

 

9)      Avete un motto? Spiegatelo.

Il nostro motto? Basta leggere il nostro nome per capire qual è e soprattutto perché!

3 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account