8aa68be403a2b56e4e0bc72a4c320dc8

Buongiorno Ragazzi,
Oggi vi parliamo del colosso del web che lo scorso 27 settembre ha festeggiato il 18esimo anno di vita.

Avete capito di chi si tratta? Sì, parliamo proprio di Google!

 

“Big G”, come è stato soprannominato, non è solo il motore di ricerca che tutti conoscete, ma è una grande azienda con quartier generale in California, a Mountain View, che da anni cerca di rivoluzionare il mondo con innovazioni tecnologiche.

 

Vi presentiamo 10 dei progetti più futuristici messi in cantiere da Google.

 

 

    1. 1)Project Loon: con questo progetto, Google punta a rendere accessibile la connessione internet anche negli angoli più remoti del pianeta. In che modo? Utilizzando palloni aerostatici posizionati a 25 km di altitudine che indirizzeranno il segnale internet verso terra, senza bisogno di cavi e fibra ottica. In questo modo internet sarà disponibile ovunque, e questa tecnologia aiuterà anche a non lasciare isolate le zone colpite da disastri naturali come terremoti e tornado.

 

    1. 2)Google Glass: di fatto per ora restano solo un prototipo, ma dalla loro presentazione abbiamo iniziato a sognare di poter fare ciò che abbiamo sempre visto nei film ambientati nel futuro, avere un computer “incollato” agli occhi, capace di produrre realtà aumentata e molto altro. Non ci resta che attendere con impazienza la produzione dei mitici occhialini Google!

 

    1. 3)Project Ara: siamo abituati a smartphone che durano pochi anni e che poi siamo costretti a buttare via per comprarne di nuovi, ma Google ha pensato ad una soluzione intelligente anche per ovviare a questo problema. Il Project Ara è un cellulare “componibile”, composto da una piattaforma alla quale si possono innestare singole parti, come fotocamera e processore, in modo da poter cambiare all’occorrenza i singoli pezzi…una vera rivoluzione!

 

    1. 4)Google Car: Immaginate tutta la tecnologia a disposizione di Google, applicata ad un’automobile! Ebbene, questo gioiello esiste già, ed è in fase di test. Il veicolo è elettrico e la sua forma ricorda un piccolo topo. La Google Car sarà disponibile per essere acquistata entro il 2020 e, tra le altre cose, sarà in grado di riconoscere i pericoli a cui si va incontro durante la guida, grazie ad un sofisticato algoritmo. Non ci resta che attendere!

 

    1. 5)Google Earth: anche se ormai lo usiamo tutti quotidianamente, è bene ricordare quanto questa “mappa” sia straordinaria: ci permette di accedere in maniera virtuale ad ogni angolo dl pianeta, dal palazzo di fronte a casa, alla Torre Eiffel. Se ciò non bastasse, potete esplorare grazie a Google anche il suolo lunare e quello di Marte…il tutto gratuitamente!

 

    1. 6)Google Books: la sezione “libri” di Google contiene decine di milioni di libri, e punta a diventare una moderna biblioteca di Alessandria. Big G nei prossimi dieci anni ha previsto di riuscire a scansionare tutti i libri del mondo, circa 130 milioni, grazie anche all’aiuto della Public Library di New York e a quello delle università di Harvard, Oxford, Stanford e Princeton.

 

    1. 7)Lenti a contatto per diabetici: Google sta progettato lenti a contatto in grado di analizzare attraverso le lacrime il livello di glucosio grazie ad un chip, per aiutare chi soffre di diabete a tenere sotto controllo i livelli di glucosio senza dover ricorrere all’analisi delle gocce di sangue. Anche se manca molto tempo alla loro commercializzazione, Google sta già effettuando test sui primi prototipi.

 

    1. 8)Le pillole anti-cancro: dovremo aspettare almeno cinque anni prima di avere a disposizione i primi prototipi, ma questa idea che può sembrare fantascientifica, un giorno diventerà realtà grazie al colosso di Mountain View. Questa “magica” pillola, infatti, grazie a nanoparticelle magnetiche, sarà in grado una volta ingerita di rilevare la presenza di malattie nel corpo umano, tra le quali anche la presenza di cellule cancerose.

 

    1. 9)Project Makani: Google ha in programma l’installazione di turbine volanti che, fluttuando in aria fino a 310 metri di altezza e ancorate a terra solo grazie ad un cavo, potranno sfruttare le forti correnti per ottenere energia “green” a costi più ridotti e con un impatto ambientale minore rispetto alle classiche turbine eoliche che vengono attualmente utilizzate.

 

  1. 10)Robot: tre anni fa Big G ha acquistato Boston Dynamics, l’azienda più importante al mondo nel campo della robotica, produttrice di robot rivoluzionari quali l’umanoide Atlas, il cane-robot Spot e il ghepardo Cheetah. Non ci resta che attendere per scoprire i nuovi robot firmati Google!

 

 

Ecco tutti i progetti che forse non conoscevate del motore di ricerca più famoso al mondo, e siamo sicuri che ora lo apprezzerete ancora di più. Non ci resta che dire: grazie Google!

1 Comment

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account