Osservatore ilquotidianoinclasse.it

Nicola Saldutti, blogger di Corriere.it, oggi ci parla di Mario Draghi. Chi è questo personaggio che ha incrociato molte volte la storia presente del nostro Paese? Tra il 1991 e il 2001 è stato il direttore generale del Ministero del Tesoro, anni molto importanti per il nostro Paese in cui si sono avviate le privatizzazioni delle aziende che prima facevano capo solo allo Stato. E’ stato poi Governatore della Banca d’Italia e anche in questo ruolo ha sempre saputo ben consigliare gli affari di stato. Poi è stato governatore della Banca Centrale Europa ed è riuscito in un impresa eroica: ha salvato l’Euro. Ed ora cosa farà per il nostro governo?

Luca Tremolada, giornalista de Il Sole 24ORE, ci parla del caso GameStop, la più grande catena al mondo di videogiochi. Secondo gli analisti questa azienda è destinata a valere sempre meno perché i videogiochi stanno diventando sempre più digitali. Un gruppo di investitori anonimi però si è ritrovato per acquistare questa azione e questo ha scosso le borse di tutto il mondo.  Il titolo è salito e chi aveva investito al ribasso rischia di perdere milioni di dollari. Questo ha creato una nuova genia di “millennial trader” che stanno dichiarando guerra ai grandi speculatori di Wall Street. Il mercato finanziario si sta trasformando, ma da cosa sono mossi questi speculatori? Qual è secondo voi il loro obiettivo?

Andrea Bonzi, blogger di Quotidiano.net, prosegue il suo racconto sulla crisi di governo. Pare che questa abbia imboccato una strada precisa: il Presidente Mattarella ha chiamato Mario Draghi per formare un nuovo governo. Mario Draghi è una delle personalità economiche più stimate al mondo soprattutto perché nel 2012, quando ci fu la crisi del debito sovrano che colpì la Grecia e l’Italia, salvò l’Euro iniettando liquidità nel sistema e sostenendo così l’economia dei Paesi in difficoltà. Non è detto però che il Professor Draghi riuscirà a formare un nuovo governo in quanto non è facile trovare una maggioranza politica. Se “SuperMario” dovesse fallire, Mattarella ha già deciso che sarà la Ministra degli Interni Lamorgese a portare il Paese alle elezioni anticipate. E voi cosa pensate di questo nuovo governo? Sarà totalmente tecnico o anche politico?

0 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account