f341cc85e015a00ade5b4883c009378e

Ciao ragazzi,

eccoci alla terza settimana di concorso e questi sono i nuovi temi proposti dai nostri blogger.

 

Gianna Fregonara ci racconta la storia di Fabiola Gianotti, la scienziata italiana nominata come prima donna alla direzione del CERN, il Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare.

 

In un articolo del Corriere della Sera dello scorso 5 novembre la Gianotti racconta che non si sarebbe mai aspettata di fare la scienziata. Da ragazza, sognava di ballare e studiare musica: come tante bambine, voleva fare la ballerina!

 

Prendendo spunto da questa storia, la Fregonara vi chiede: quali sogni avete per quando avrete finito la scuola? Quando sarete grandi, che cosa diventerete? E cosa riuscirete a fare effettivamente?

 

Massimo Esposti propone un tema di grande attualità, riguardante un fenomeno che proviene dagli Stati Uniti e che si sta diffondendo molto rapidamente anche in Europa e in Italia.

 

Si tratta del Knock Out Game. Sapete di cosa si tratta? Chiamarlo gioco, in effetti, è anche inappropriato, dal momento che si tratta di una vera e propria violenza gratuita, basata sull’aggressione improvvisa e ingiustificata da parte di giovani ragazzi ai danni di ignari passanti.

 

Massimo Esposti vi chiede: perché secondo voi si sta diffondendo questo fenomeno? Siamo in grado di interpretarlo? Diteci cosa ne pensate.

 

Infine, Paolo Giacomin, vi ricorda che ieri, 9 novembre, è stato  il 25 anniversario della caduta del Muro di Berlino, vicenda importantissima non solo per la Germania ma per l’intera Europa.

 

Ecco perché vi chiede: che cosa sapete di questa vicenda?

5 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account