Nicola Saldutti, blogger di Corriere.it, oggi ci parla delle proteste avvenute a Washington, del fatto che il presidente Trump abbia resistito fino all’ultimo e di ciò che comportano questi accadimenti. Infatti, ad un certo punto della protesta,  Twitter ha deciso di oscurare Trump fino a quando il presidente sarà sostituito dal nuovo presidente Biden. Questo ha portato a discussioni sul tema della manifestazione del proprio pensiero, diritto acquisito nei secoli, ma che con i social network ha preso un potere inaudito ed una velocità di diffusione immensa. Qual è la vostra opinione sulla libertà di pensiero e fino a che punto ci si può spingere con le parole sui social?

Luca Tremolada, giornalista de Il Sole 24ORE, ci parla di come nel 2018 Bill Gates avesse previsto l’arrivo di una pandemia globale e  di come recentemente abbia dichiarato che nel 2022 si tornerà invece alla normalità. Ma come ha fatto a prevedere questo evento globale? Alcuni osservatori sostengono che sia stato un “cigno nero” cioè un evento raro che però è avvenuto, altri lo hanno paragonato ad un “rinoceronte grigio” che quando si muove fa rumore. E voi che posizione avete?

Andrea Bonzi, blogger di Quotidiano.net, ci parla di una notizia curiosa uscita qualche giorno fa: il Ministro della difesa francese ha arruolato una squadra di artisti con il compito di anticipare i mutamenti tecnologici, economici, sociali e ambientali che potrebbero generare conflitti tra il 2030 e il 2060. Non è la prima volta che la fantasia supera la realtà: il primo esempio è quello di H.G. Wells che nel 1803 pubblicò “le corazzate terresti”, un racconto che mette in scena i futuri carro armati. Ma ce ne sono molti altri… scopriamoli insieme.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2021 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account