orca 596875 1280

Nicola Saldutti, blogger di Corriere.it vi parla di SN116: un’orca partita dall’Islanda, avvistata a dicembre a Genova e trovata qualche giorno fa in Libano. Un chiaro esempio di come gli animali abbiano un forte istinto di sopravvivenza soprattutto in un periodo, come quello attuale, in cui l’ecosistema sta cambiando repentinamente. Prendendo spunto da questa storia il blogger vi invita a pensare a quali specie si stanno adeguando più velocemente e meglio al forte cambiamento climatico che è in corso.

Luca Tremolada, blogger del Sole24ORE.com questa settimana vi pone una riflessione sugli effetti di carattere socio-politico che il Coronavirus porterà. Al termine di questo stato di allerta, e alla fine del contagio, il modo di comunicare e la collaborazione tra i vari Stati sarà senza dubbio diversa rispetto al passato. In conclusione il blogger vi invita a riflettere su quali possano essere i cambiamenti che il post Coronavirus provocherà, anche sul piano politico.

Marcella Cocchi, blogger di Quotidiano.net, vi spiega come i giornali abbiano cambiato in queste settimane la gerarchia e la disposizione delle notizie per divulgare al meglio gli aggiornamenti relativi al Coronavirus. Durante il video vengono illustrati una serie di articoli:  da quelli più rassicuranti a quelli più allarmistici. Inoltre la giornalista compara la situazione attuale con quella del 1969, quando venne divulgata la notizia sulla grande epidemia di Hong Kong (che provocò tredici milioni di infettati e ben cinquemila morti) in modo più superficiale per evitare l’effetto “piscosi” nella comunità. Alla luce di ciò, la blogger vi invita a riflettere se sia giusto lo stato di allarmismo che alcune fonti giornalistiche stanno diffondendo o se sia meglio un atteggiamento più moderato.

 

0 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account