Ciao a tutti, siamo quasi pronti a rivelarvi il vincitore finale, quindi… stay tuned!
 
Qualcuno di voi ricorderà una delle iniziative lanciate nella scorsa edizione de ilquotidianoinclasse.it: “Impara l’arte e fanne parte”. La sfida lanciata a tutte le redazioni era quella di riprodurre delle famose opere d’arte in dei veri e propri quadri viventi. Avete partecipato numerosissimi e alcune redazioni ci hanno davvero stupito per la cura e l’ironia che hanno dedicato a questa attività. I vincitori sono stati scelti anche grazie alla consulenza del noto critico d’arte Francesco Bonami. Insomma, per i premiati è stata una gran bella soddisfazione! Vi ricordate queste rivisitazioni di note opere d’arte?
 


 

 

 
Ebbene, un progetto molto simile a “Impara l’arte”, curato da Europeana Creative e dalla Commissione Europea, è VanGo Yourself ed è stato premiato come miglior progetto web per rendere l’arte più divertente. Europeana è un ente no profit che si occupa di rendere nuovamente accessibile l’infinito patrimonio culturale dei musei e degli archivi: fotografie, video, testi, immagini, opere d’arte che rimarrebbero altrimenti nascoste ai più. Sul sito è possibile scegliere un’opera fra quelle proposte e caricarne la propria versione. Le opere proposte appartengono a tutti i periodi storici e quindi ce n’è per tutti i gusti. I risultati sono davvero divertenti e originali!
 
Vi invitiamo a visitare il sito e a scoprire le opere proposte. Se siete stanchi di stare solo a guardare i dipinti, allora è il momento di cimentarvi con questo bellissimo progetto realizzandone la vostra versione!

 

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2019 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account