Buongiorno!
 
Il concorso è agli sgoccioli ma oggi ti vogliamo distrarre con un post molto utile che ci fa meditare su come possiamo rendere più bello e pulito il nostro pianeta terra. Ti diamo 5 semplici regole per garantirvi un futuro migliore:
 
1. Se possibile muoviti in bicicletta per effettuare le attività quotidiane: non solo pedalare fa bene alla tua salute perché permette di fare movimento, ma scegliere la bicicletta per fare determinate attività (andare e tornare da scuola, raggiungere i luoghi dove devi fare commissioni o incontrarti con un amico) in modo ricorrente aiuta a diminuire l’utilizzo di mezzi che funzionano a benzina o a gas e che inquinano producendo CO2.
 

 
2. Scegli l’abbigliamento giusto per la stagione in cui ti trovi: vestiti abbondantemente d’inverno e poco d’estate. Siamo molto abituati a cambiare la temperatura delle stanze delle nostre case più che la quantità di strati nel nostro abbigliamento. Tuttavia, scegliere di vestirsi un po’ di più e abbassare il termosifone è un ottimo modo per ridurre le immissioni di inquinanti dell’aria in quanto è proprio con il riscaldamento delle nostre case che in occidente produciamo una buona parte dell’inquinamento che sta cambiando le condizioni meteorologiche del pianeta.
 
3. Mangia meno carne rossa: la FAO afferma che “per produrre 1 kg di carne servono 15-20mila litri d’acqua, per far crescere un pomodoro 13 litri, per un caffè 140”. Ciò basterebbe a giustificare la diminuzione dell’assunzione di carne rossa nell’alimentazione quotidiana dei paesi occidentali. L’acqua è un bene comune e va usata con parsimonia!
 

 
4. Mangia locale e di stagione: scegliere di acquistare prodotti di stagione o cresciuti localmente aiuta ad accorciare le distanze che il cibo che mangiamo percorre per arrivare sulle nostre tavole. Si riduce così la produzione di CO2 che il trasporto della merce produce e spesso, si mangia meglio perché le verdure di stagione sono appena colte mentre quelle che devono arrivare dall’altro lato di un mare o di un’oceano devono necessariamente essere colte ancora aspre o congelate per arrivare integre al consumatore.
 

 
5. Attieniti alla regola delle 7 R: ricicla ciò che hai invece di comprare un nuovo oggetto (i vasetti di alcune marmellate e cioccolate spalmabili possono essere riciclati sotto la forma di bicchieri), riproponi in maniera creativa in forma diversa ma comunque utile ciò che a primo acchito vorresti gettare perché rotto o inutilizzato, Rot (effettua il compostaggio dei rifiuti organici), ripara invece di rimpiazzare, acquista solamente da aziende che effettuano return programs ritirando dal mercato il vecchio garantendo un risparmio sul nuovo, effettua il refill quando possibile per prodotti di igiene personale e della casa così da evitare l’acquisto di nuovi recipienti. Infine, rifiuta di acquistare prodotti con packaging eccessivi e troppo ingombranti in modo da ridurre gli scarti.
 
Se tutti ci attenessimo ada almeno una di queste 5 regole, il mondo sarebbe certamente più pulito. Sceglietene una, e fatela vostra! 

1 Comment

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account