Oggi vi vogliamo suggerire cinque film d’animazione che ci piacciono molto. Vi faranno ridere, piangere e meditare, ne siamo certi.
 
Il primo film che vi vogliamo consigliare è “La città Incantata” di Hayao Miyazaki. Racconta la storia di una bambina molto buona e intelligente che si perde in quel che sembra un luogo desolato per ritrovarsi in un mondo fatato e pauroso, dove dovrà affrontare delle prove difficili, dimostrare il suo coraggio e il suo buon cuore, per riuscire a tornare a casa. Se avete amato “Alice nel paese delle meraviglie” questo film d’animazione giapponese non potrà che piacervi.
 

 
Nella lista dei nostri preferiti non può mancare “Persepolis”, il film scritto e diretto nel 2007 da Marjane Satrapi, la protagonista dell’opera stessa. Marjane racconta la sua infanzia e la sua adolescenza fra l’Iran – prima quello dello Scià filo-occidentale e poi sotto il controllo dei fondamentalisti islamici – e l’Europa. Un racconto che ci apre gli occhi sulla storia di un paese che conosciamo poco, e sulla difficoltà dell’integrazione nel proprio e in altri paesi.
 

 
“Valzer con Bashir” è un documentario d’animazione del 2008 scritto e diretto da Ari Folman che tratta approfonditamente la storia dei conflitti degli anni ottanta nell’area del Libano e il massacro di Sabra e Shatila (1962). Il film ha addirittura vinto un Golden Globe nel 2008!
 

 
“Una tomba per le Lucciole” è un film di animazione del 1987 fondamentale ma controverso. Racconta della seconda guerra mondiale trattando il tema senza i toni edulcorati più tipici dell’animazione giapponese. Racconta del conflitto attraverso gli occhi di due fratelli rimasti orfani durante un bombardamento sulla loro città, Kobe, che cercano di sopravvivere agli orrori che li circondano. Un po’ come ne “La vita è bella di Benigni” il fratello maggiore cerca di far vivere alla sorellina di 5 anni l’esperienza nella maniera meno traumatica possibile.
 

 
Infine, vogliamo segnalarvi un film piuttosto recente prodotto da Disney e Pixar che vi farà rotolare dalle risate, ma anche commuovere, grazie alle avventure di un vecchietto in fuga e di un bambino sognatore che partono per un lungo viaggio… su una casa volante! Stiamo parlando di “UP!”
 

 
Magari li avete già visti. Se è così, raccontateci qual è il vostro preferito e consigliateci qualche altro bel film di animazione da aggiungere a questa già corposa lista.

11 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account