bc0cbcacee08d345efe88f4e447db6ab3

Ciao ragazzi, siamo giunti quasi alla fine del 2014, ma il quotidianoinclasse.it va avanti e non si ferma nemmeno per Capodanno!

Oggi inizia ufficialmente il Campionato d’Inverno! Per questo motivo tutti i vostri punteggi sono stati azzerati e la classifica del primo campionato già chiusa. Da ora si riparte da zero, per il nuovo campionato, in modo tale da consentire a tutti coloro che si iscrivessero da questo momento in poi di partire da una situazione di parità rispetto a chi partecipa al concorso sin da ottobre.

 

Eccoci, quindi, per presentarvi i nuovi temi, gli ultimi del 2014 ma i primi del Campionato d’Inverno.

 

Gianna Fregonara vi propone un tema legato ad un importante avvenimento che si verificherà all’inizio del nuovo anno, vale a dire l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, dal momento che Giorgio Napolitano ha annunciato le dimissioni anticipate, rispetto alla scadenza settenale del mandato.

 

Si dovrà, dunque, scegliere un sostituto che, tra le altre cose, dovrà rappresentare l’Italia nel mondo. Naturalmente, la Fregonara non vi chiede chi potrà essere un buon Presidente della Repubblica, perchè questo sarà compito degli elettori! Tuttavia, vuole sapere da voi chi sia la persona migliore che possa rappresentare l’Italia e lo spirito italiano. Un uomo o una donna che lavorano in un qualunque campo, attivi in qualsiasi disciplina, che voi stimate e ritenete possano rappresentare al meglio il nostro Paese. Naturalmente, oltre ad indicare chi secondo voi è il più adatto, dovrete spiegarci anche perchè lo avete scelto!

 

 

Massimo Esposti, partendo dall’Expo 2015, l’Esposizione Universale che partirà il prossimo maggio a Milano, vi chiede: secondo voi, perché l’Italia è ancora un Bel Paese? Capita di criticare tutti i giorni il nostro Paese, diciamo spesso che non ci piace, che vogliamo andare all’Estero perché l’Italia è piena di difetti; ma alla fine la amiamo!

 

Ecco dunque la fida di questa settimana: pensate di scrivere ad un vostro coetaneo che vive all’estero ed è intenzionato a venire in Italia. Perchè dovrebbe farlo? Perchè, dunque, l’Italia è ancora un Bel Paese?

 

 

Paolo Giacomin ci parla della proposta, lanciata di recente, di inserire nella Costituzione Italiana i diritti degli animali e la tutela dell’ambiente. I giornalisti di Quotidiano Nazionale hanno costruito un dibattito su questo tema, raccogliendo opinioni favorevoli e contrarie rispetto a questa proposta. Voi ragazzi, che cosa ne pensate? Sareste pro o contro?

 

0 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account