Nicola Saldutti, blogger di Corriere.it, oggi ci dell’energia, in particolare del Petrolio. Molte società hanno progetti di decarbonizzazione per ridurre l’impatto della CO2, ma molte sono le aziende che utilizzano il Petrolio inquinante e non fonti rinnovabili. Il processo di transizione ecologica ha bisogno di tante tappe ed è molto più complicata di ciò che sembra. Secondo voi quali sono i processi da mettere in atto per andar verso una trasformazione ecologica al 100%? 

Luca Tremolada, giornalista de Il Sole 24ORE, parla di cronache marziane. La settimana passata ha visto l’atterraggio del rover Perseverance su Marte. Questa macchina è stata progettata per cercare tracce di vita odierna o di un lontano passato. Gli investimenti per gli studi su Marte sono moltissimi e l’Italia in primis è uno dei paesi che ha molto investito in queste ricerche. Vi invita a seguire con attenzione queste vicende e a fare le vostre riflessioni.

Andrea Bonzi, blogger di Quotidiano.net, oggi ci parla del Giappone e di come esso abbia fronteggiato la pandemia. I casi sono stati soltanto circa 420000 positivi e 7000 morti ( l’Italia ha già oltre 95.000 morti). Ma essendo anche molto vicino alla Cina, come ha potuto resistere così bene in Covid-19? Il motivo va ricercato nelle abitudini dei giapponesi in cui l’uso delle mascherine è sedimentato nel costume delle persone già prima della pandemia. Inoltre c’è anche una scarsa abitudine nel contatto fisico. Questi due elementi si sono rivelati davvero utili. E voi cosa ne pensate? Le mascherine entreranno anche nel nostro uso comune?

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2021 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account