Nicola Saldutti, blogger di Corriere della Sera, oggi tratta dell’Energia di cui ultimamente si parla molto visto l’aumento dello bollette. Pensate che un giorno di sole diffonde energia per un anno su tutta la terra quindi è un elemento che non mancherà nelle nostre vite. Ma le Energie devono diventare sempre più sostenibili e l’Italia ha investito quasi 90 miliardi di euro nella sostenibilità. Questo tema è fondamentale e vi invitiamo a riflettere su: come sta cambiando l’Energia?

Luca Tremolada, blogger de Il Sole 24ORE, parla di fame del mondo di cui un bambino su 3 nel mondo è malnutrito e questo fenomeno viene monitorato da mappe che aiutano a comprendere meglio il fenomeno. Squid Game, la serie tv che ha sconvolto i telespettatori di Netflix, rappresenta una storia di disuguaglianza estrema della ricchezza e i protagonisti mettono in pericolo la loro vita per vincere dei soldi. Questi temi sono legati fortemente tra loro e purtroppo saranno violentemente dirompenti nei prossimi anni. Cosa fare? Come monitorare e migliorare questo fenomeno?

Andrea Bonzi, blogger di Quotidiano.net, ci parla dei neopremiati Nobel per la pace del giornalismo: Maria Ressa e Dmitry Muratov. E’ raro che un giornalista riceva un Nobel ma questi due giornalisti si sono fortemente impegnati per la salvaguardia della libertà di parola, condizione fondamentale per la democrazia e la pace. Nonostante la crisi di alcuni media tradizionali, la devastante circolazione di Fake News e l’apparente apatia dell’opinione pubblica, il giornalismo investigativo che porta alla luce la zona grigia dietro al potere è fondamentale per una società libera e democratica. Voi cosa ne pensate?

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2021 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account