Nicola Saldutti, blogger di Corriere.it, ci illustra un tema particolare: la bellezza. Questa è la possibilità di creare lavoro, alimentare investimenti, nuove imprese ed anche per questo all’interno del governo Draghi è stato ripristinato il Ministero del Turismo. Il 12% del PIL Italiano è prodotto da questa bellezza. Ma secondo voi la bellezza è definibile come un attività economica?

Luca Tremolada, giornalista de Il Sole 24ORE, tratta dei Bitcoin, una criptovaluta inventata nel 2009 che dopo varie vicissitudini, sia positive che negative, nell’Era della Pandemia è tornata a valere moltissimo: un Bitcoin vale quasi 50’000 dollari. Parallelamente c’è un altro fenomeno, quello della CriptoArte, delle GIF e dei Meme che erano espressioni artistiche di nessun valore ma grazie alla Blockchain, sono diventate uniche, firmabili e quindi valutabili da estimatori interessati ad acquistarle. Cosa ne pensate di questi due fenomeni? 

Andrea Bonzi, blogger di Quotidiano.net, oggi ci parla di media e social. Il mercato del giornalismo negli ultimi decenni è mutato con l’emergere delle piattaforme digitali come Facebook, Google e Twitter che hanno cambiato radicalmente il ruolo dei quotidiani indebolendo la loro capacità di diffondere le notizie ai lettori. Ma questi siti sono compatibili con la democrazia? Riflettete a riguardo.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2021 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account