bc0cbcacee08d345efe88f4e447db6ab

Buongiorno ragazzi,  il countdown è terminato! Oggi inizia ufficialmente la nuova edizione de ilquotidianoinclasse.it 2015/2016!

Ben tornati a coloro già ci seguono da anni e benvenuti a tutti i nuovi arrivati. Il concorso prende il via oggi e vi terremo compagnia sino al 30 aprile del prossimo anno. Sarà come sempre una bella avventura, ricca di tante tematiche interessanti, proposte dai nostri tre nuovi blogger, e ricchissima di nuovi premi.

Prima di tutto, leggete attentamente il nostro nuovo Regolamento e poi non perdete neanche un minuto: pubblicate i vostri post sui temi della settimana!

 

Per il Corriere della Sera la nuova blogger Orsola Riva, responsabile del canale Scuola di corriere.it, vi lancia il tema della settimana dalla sede storica del giornale, quella di Via Solferino 28 a Milano.

Vi parla, infatti, di un certo PewDiePie, lo conoscete? Si tratta di un giovane Youtuber svedese che, grazie ai suoi originali video in cui prova dei videogiochi, travestendosi nei modi più strani e impensabili, in pochissimo tempo ha raggiunto gli oltre 40 milioni di follower, diventando molto molto ricco!

La Riva prende spunto da un articolo del Corriere di Elena Tebano, in cui si racconta la vicenda del giovane PewDiePie e di come in poco tempo sia riuscito a conquistare tantissimi fan in tutto il mondo, per chiedervi: come è possibile che un personaggio possa diventare così famoso nel web senza saper fare granché? Quale è il meccanismo alla base di questi fenomeni di internet? Diteci cosa ne pensate.

 

 

 

Per Il Sole 24 Ore, Luca Tremolada vi propone un tema legato ad un proposta, comparsa negli scorsi giorni in diversi quotidiani nazionali, di innalzare a 3000 euro il tetto massimo del denaro contante. Cosa significa? In poche parole, che potreste andare in giro a fare degli acquisti con ben 3000 euro in tasca!

Tremolada vi invita a riflettere sul vero valore dei 3000 euro: sono tanti secondo voi? Oppure sono pochi? E come potete farvi la vostra opinione in merito? Da bravi giornalisti, pignoli e quasi “antipatici”, dovete farvi tante domande, perché il dibattito è aperto: il Governo ritiene che che avere 3000 euro in contanti da spendere possa aiutare il turismo, i consumi e, quindi, l’economia in genere; chi è contrario, invece, sostiene che si tratta di un modo per agevolare i “ricchi” e gli evasori, perché il denaro contante non è tacciabile e, dunque, potenzialmente non dichiarabile. Prima di prendere la vostra posizione in merito, domandatevi cosa succede nei Paesi in cui il limite del contante è più basso: secondo voi ci sono più o meno evasori? E, invece, in quelli dove c’è molto turismo, secondo voi, il limite del denaro contante è più alto o più basso?

E, infine, che valore hanno 3000 euro secondo voi? Quante cose ci si potrebbero comprare?

 

 

 

Per Quotidiano Nazionale Gianluigi Schiavon vi parla di web e delle “bufale” che sempre più spesso riempiono le bacheche dei nostri Social Network, Facebook più di tutti.

QN ha pubblicato da poco un’inchiesta, curata da Luca Bolognini, proprio su questo tema, raccontando anche alcuni casi eclatanti: il meteorite che sarebbe dovuto precipitare sulla terra lo scorso settembre; la prima vita su Marte, che in realtà era un enorme ragno spaziale. E tante altre ancora, spesso avvalorate da qualche “testimonial” per favorirne ancora di più la diffusione: Totò Riina che avrebbe arruolato i suoi “picciotti” contro l’Isis o la cancelliera Merkel che sarebbe figlia di Hitler!

Ma come mai si raccontano queste cyber-menzogne? Prima di tutto perché generano traffico verso i siti internet su cui vengono pubblicate, rendendoli in questo modo più appetibili per la pubblicità. O spesso, perché nascondono delle vere e proprie trappole informatiche realizzate da hacker professionisti al solo scopo di rubare la nostra identità e i nostri dati personali sul web.

E voi ragazzi, cosa ne pensate delle notizie che vengono diffuse sui Social Network? E come vi difendete da queste “bufale” del web?

 

4 Comments

Leave a reply

Go to top

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account