4af9e1ff31c37f01667db36894a07771

Dato che “everything sounds better in Italian” il sito statunitense dedicato ai trend più caldi del web, Buzzfeed, ha stilato una lista delle parole italiane più affascinanti. Scopriamone alcune!
 

 

In inglese si dice “cat lady” e in italiano si dice “gattara”. Tutti noi ne conosciamo una: è l’amica che adora alla follia il suo gatto, che lo tratta più come un bimbo che come un animale da compagnia e se potesse porterebbe a casa tutti i gattini randagi che trova per strada. Sicuramente la versione italiana del nome ha il suo fascino!

 

 

In italiano abbiamo anche parole fantastiche per definire sensazioni e reazioni, come “mozzafiato” che ben rappresenta la sensazione che alcuni avvenimenti e luoghi possono risvegliare in noi. Cose così belle da togliere il fiato e lasciare a bocca aperta. Quale termine migliore per descrivere la sopraffazione alla gioia e alla bellezza!?

 

 

“Meriggiare” è un termine quasi arcaico. Lo avrete certamente incontrato nelle vostre antologie di letteratura italiana studiando il poeta Eugenio Montale e la sua poesia “Meriggiare pallido e assorto” nella raccolta Ossi di Seppia. Ma sapete cosa significa? Ce lo ricorda Buzzfeed: il meriggiare è l’atto di riposare riparandosi dal caldo dei pomeriggi estivi all’ombra. Tutto questo, descritto con una sola parola! 

 

 
La prossima parola è sicuramente più attuale, per non dire abusata. Chi non è mai stato invitato ad un’apericena? Si tratta di un’uscita serale che precede la cena vera e propria o magari la sostituisce completamente con stuzzichini e pizzette.
 

 

Concludiamo con la parola più riposante, ovvero “pantofolaio”. C’è un piccolo pantofolaio dentro ognuno di noi, e il termine inglese è assolutamente meno ammaliante: “couch potato” si traduce letteralmente con “patata da divano”.

Conoscevate il significato di tutte queste parole?

1 Comment

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account