0a38e7286ebbb560354992b3ce62be67

Siamo seduti a tavola, a casa o al ristorante, con parenti o amici, e ormai sempre più spesso ci dedichiamo a quello che viene comunemente chiamato “Foodstagram”: fotografare le pietanze o i piatti che stiamo per degustare allo scopo di condividerli sui Social Network, Instagram in primis. E quanti hashtag, poi, per rendere le nostre foto ancora più di successo!

 

Proprio sul fenomeno del Foodstagram c’è chi si sta interrogando per “studiare” le abitudini alimentari delle persone, come il sito web Photoworld che, facendo riferimento alle fotografie dei cibi maggiormente condivisi su Instagram su base geografica e ai relativi hashtag, ha stilato una classifica delle pietanze preferite in diverse città e regioni di tutto il mondo.

 

 

Scopriamo così che il bacon, la nostra “pancetta”, è molto amato a New York, dove è scattato il 7,8% di tutte le foto con hashtag #bacon, seguita da Londra, Los Angeles, Sidney e Melbourne.

 

O che, inaspettatamente, gli hamburger spopolano a Londra, dove riscontriamo il 4,7% di tutte le foto taggate con #burger, mentre New York è al secondo posto con il 4,5%.

 

 

Sempre sulla base degli hashtag utilizzati, scopriamo che Thailandia e Corea del Sud sono i più grandi consumatori di #macaron, i celebri dolcetti colorati parigini: Bangkok e Seoul, infatti, hanno rispettivamente l’8,7% e il 6,7% di tutte le foto mondiali relative a questo soggetto. Parigi, anche in questo caso con gran sorpresa, è al terzo posto, con il 6%.

 

Gli Stati Uniti, come possiamo facilmente immaginarci, detengono il primato delle foto taggate con #pizza, con le città di New York e Los Angeles. E, udite udite, al terzo posto troviamo la patria della pizza: l’Italia, con la città di Napoli, con il 2,1% di tutte le foto taggate con #pizza.

 

 

E che dire del sushi? Che sia un cibo sempre in voga lo deduciamo dalla quantità di foto taggate con #sushi e dalla loro disseminazione un po’ in tutto il mondo. Detiene sempre il primato la città di New York, con il 4,5%, dove il sushi è comparso sin dagli anni ’80 al di fuori del territorio giapponese. Ma troviamo, al terzo posto, anche Milano, con il 2,7% di tutte le foto taggate con #sushi.

 

E voi ragazzi? Quando si parla di cibo, quali sono i vostri #hashtag preferiti? Stiliamo anche noi la nostra piccola classifica de ilquotidianoinclasse.it!

0 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account