Nicola Saldutti, blogger di Corriere.it, oggi ci parla delle batterie, un elemento fondamentale per l’immagazzinamento delle energie rinnovabili che si stanno sempre più sviluppando. La tecnologia delle batterie stabilirà quali saranno le aree del mondo più competitive perché sarà necessario produrre batterie sempre più leggere e sempre più potenti. L’Europa che finora era rimasta un po’ in dietro per questa tecnologia, sull’iniziativa di Francia e Germania, e adesso anche l’Italia, si sta cercando di sviluppare un principio per il quale una quota del 18% del fabbisogno di batterie dovrà essere prodotto in Europa. A questo punto si stanno sviluppando delle competizioni in ambito tecnologico dove l’Italia riuscirà a partecipare a questa gara.

Luca Tremolada, giornalista de Il Sole 24ORE, ci parla dei un software, Alpha Fold, che potrebbe rivoluzionare la biologia molecolare. Esso partendo dalla catena di aminoacidi, prevede la forma che avrà la proteina e quindi la sua funzione grazie all’intelligenza Artificiale. Questa operazione finora richiedeva tecniche sperimentali molto lunghe mentre questo sistema ci mette circa mezz’ora ed ha un grado di accuratezza molto elevato. In questo momento l’IA sta svolgendo passi da giganti in molti campi e arriverà anche a dare un aiuto alla ricerca scientifica. Occorre però studiarla bene e chiedere trasparenza sugli algoritmi che muovo questo sistema perché, nel momento in cui questa andrà valicherà campi diversi dalla scienza, e quindi andrà ad intaccare i campi della vita umana, è necessario per noi saperla controllare e richiedere la sua trasparenza.

Andrea Bonzi, blogger di Quotidiano.net, ci racconta come l’intelligenza artificiale sia stata inserita nelle scuole medie, in particolare a Modena, con il progetto Lucy. Ma cos’è l’Intelligenza artificiale? E’ l’apprendimento automatico delle scienze cognitive. Le macchine quindi apprendono in tre modi: super computer che elaborano calcoli complessi velocissimamente, big e small data e poi gli algoritmi che sono alla base del meccanismo di apprendimento delle macchine. Le intelligenze artificiali devono essere comunque controllate e garantite dall’essere umano. Le applicazioni dell’ IA sono moltissime, voi cosa ne pensate di questa? Il mondo con i robot come sarà? E nella scuola potrà essere utile?

0 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account