Nicola Saldutti, blogger di Corriere.it, oggi ci parla delle donne ed in particolare di Janet Yellen: una donna che sta per assumere un ruolo molto particolare negli Stati Uniti. E’ stata Presidente della Federal Reserve e dunque della banca centrale degli Stati Uniti d’America dal 2014 e diverrà presto la prima donna Ministra del Tesoro d’America. Questo è un segnale molto importante di come la società maschilista sta cambiando. Già in Europa abbiamo al vertice della Banca Centrale Europea Christine Lagarde. Quindi gran parte dell’economia mondiale sarà gestita dalle donne. Pensate che questo sia un bel segnale? Può questo aiutare a conquistare la parità di genere anche nel mondo politico e del lavoro?

Luca Tremolada, giornalista de Il Sole 24ORE, ci parla dei un fatto quasi “miracoloso”: in Trentino Alto Adige hanno testato in 3 giorni 350mila persone per capire chi è positivo e chi negativo. Questo da un punto di vista scientifico è molto interessante perché è lo strumento che tutti gli scienziati vorrebbero per andare a misurare l’esatta incidenza di contagio del virus. Questo è un caso da cui partire perché in un mondo ideale questo è lo strumento giusto per tracciare. Voi pensate possa essere possibile calcolare il rischio di contagio con questo metodo in Italia? 

Andrea Bonzi, blogger di Quotidiano.net, ci racconta come il radiotelescopio di Arecibo nell’isola di Porto Rico sarà smantellato definitivamente. Questo ha una gigantesca struttura che rischia di collassare questo è un colpo al cuore per tutti gli appassionati dello spazio perché da questo Osservatorio, nel 1974 partì un messaggio per gli extra-terresti sull’umanità, scritto in linguaggio binario che potesse essere tradotto da un ipotetica forma di vita intelligente. Oltre che sede di molte ricerche di notevole rilievo spaziali, la parabola di Arecibo ha fatto da sfondo anche a molti film come “007 Golden Eye”, ad un episodio di un telefilm degli anni ’90 “X-Files” e “Contact” un film del 1997 tratto da un romanzo di Carl Sagan che tratta proprio dell’indagine sulla comunicazione con gli alieni.

0 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account