Buongiorno ragazzi, inizia la settimana di Natale ma noi non ci fermiamo! Oltre ai temi di questa settimana, puntualissimi, troverete i nuovi temi anche lunedì 28, data di inizio del Campionato d’Inverno, e lunedì 4 gennaio 2016.

 

Questa settimana Orsola Riva per Corriere della Sera vi parla del decreto salva banche e della storia del pensionato di Civitavecchia, suicidatosi per aver perso tutti i suoi risparmi, a causa di alcuni investimenti incauti.  Ma cosa riguarda esattamente questo decreto? Si tratta di un provvedimento con cui il Governo ha salvato 4 banche, la Banca Etruria, la Banca Marche, la Cassa di Risparmio di Ferrara e quella di Chieti, tutelando in questo modo più di 1 milione di correntisti e circa 7000 dipendenti.

 

Tuttavia, l’altra faccia della medaglia di questa operazione è stata che, per rispettare le norme europee che vietano il salvataggio delle banche ricorrendo ai soldi dei correntisti, ci si è rivalsi su chi, magari per ingenuità o scarsa esperienza, aveva sottoscritto delle azioni o delle obbligazioni subordinate in quelle stesse banche. In questo modo si sono azzerati gli averi di tanti piccoli risparmiatori, anche se il Governo ha subito messo a disposizione 100 milioni di euro per risarcire tutti coloro che, secondo i giudici, risulteranno realmente truffati.

 

Il Ministro dell’Economia, Piercarlo Padoan, in merito a questa vicenda, ha dichiarato che i fatti dimostrano una volta di più che nel nostro paese c’è un problema enorme di diseducazione finanziaria. Gli Italiani, secondo il Ministro, non avrebbero strumenti per difendersi da eventuali truffe e investimenti incauti, tanto che sarebbe utile introdurre l’educazione finanziaria come materia scolastica. Voi ragazzi siete d’accordo con Padoan? Sarebbe utile, secondo voi, studiare a scuola i fondamenti e le norme di base per districarsi nel mondo del risparmio e degli investimenti?

 

 

 

Luca Tremolada, per Il Sole 24 Ore,  vi parla di cibo e alimentazione, dato che ci avviciniamo alle cene e ai pranzi delle Feste. Lo scorso ottobre è uscito un pronunciamento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulle carni, secondo cui il consumo di carni rosse e lavorate, come wurstel e pancetta, potrebbe far aumentare il rischio di cancro al colon. Vero è che non ci sono ancora prove definitive, ma sembrerebbe che possano avere un livello di pericolosità maggiore rispetto ad altri cibi.

 

Voi ragazzi, cosa ne pensate? Anche se devono ancora essere fatte le dovute indagini, potreste riflettere sul fatto che la decisione presa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità non ha precedenti: si è deciso che un alimento, come la carne, potrebbe avere lo stesso livello di pericolosità di altre sostanze dannose, come la nicotina e l’alcool. E inoltre: secondo voi, che effetti ha il cibo su di noi e sulle nostre vite? È proprio vero che siamo ciò che mangiamo, come sosteneva Feuerbach?

 

 

 

Gianluigi Schiavon per Quotidiano Nazionale vi parla di alberi, prendendo spunto da un articolo di Guadagnucci dal titolo: “L’Italia degli alberi monumento. Vanno protetti, è la nostra civiltà”. L’articolo fa riferimento ad una legge del 2013 che dichiara che entro la fine del 2015 i comuni italiani dovranno terminare il censimento degli alberi monumentali, ovvero di tutte quelle piante secolari, considerate di grande valore ambientale, storico e culturale.

 

L’ultimo censimento è stato fatto nel 1982 e ha documentato 1255 piante di grande interesse ambientale e ben 150 di eccezionale valore storico e monumentale, come l’olivastro di Luras, il più vecchio di Italia, che ha addirittura 3000 anni. O i castagni dei Cento Cavalli, alle pendici dell’Etna e i Larici millenari della Val d’Ultimo, in Alto Adige.

 

Per voi, ragazzi, che significato hanno gli alberi e quanto valgono?

 

 

 

Partecipate numerosi, come sempre, approfittando anche delle vacanze! E noi de ilquotidianoinclasse.it auguriamo un Felice Natale a voi e tutte le vostre famiglie! Al prossimo lunedì!

 

 

0 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account