Nicola Saldutti, blogger di Corriere della Sera, oggi parla di memoria. In una piccola località in provincia di Arezzo, Pieve Santo Stefano, c’è proprio uno “scrigno della memoria”, c’è l’archivio Diaristico Nazionale in cui sono raccolti 9000 racconti del nostro Paese. Questa archivio è fondamentale per noi, ci aiuta a capire chi eravamo attraverso un racconto visto dal dentro, dai racconti delle persone realmente esistite. Il blogger vi invita a consultare il sito di questo archivio e leggere alcuni racconti.

Luca Tremolada, blogger de Il Sole 24ORE, tratta degli effetti della crisi dei semiconduttori. I primi a risentirne sono state le industrie automobilistiche che oltre all’aumento dei prezzi dei semiconduttori, hanno visto al ribasso anche le proprie vendite. Stessa cosa per il settore informatico dei pc le cui schede grafiche sono rialzate di prezzo in modo esponenziale. Questo porterà ad un rallentamento anche nella capacità creativa dell’industria dell’elettronica e non solo: avrà un effetto finanziario, poi commerciale e poi sulla capacità di generare nuove idee.

Andrea Bonzi, blogger di Quotidiano.net, parla di odio social. Questo è il fil rouge che lega due personaggi molto diversi come Meghan Markle e Liliana Segre entrambe attaccate dagli odiatori del web, ben 83 account hanno twittato contro la duchessa di Sussex, e nel 2019 alla Segre è stata affidata la scorta a seguito di minacce social sempre più pesanti e serie.

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2021 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account