Nicola Saldutti, blogger del Corriere.it, oggi ci parla della Rete Internet. Dall’inizio del lockdown l’incremento del suo utilizzo è stato notevole: si stima tra il 60 e 80 %. Nonostante ciò le compagnie telefoniche principali hanno garantito di riuscire a soddisfare questo fabbisogno, grazie agli investimenti fatti. Nell’immediato futuro si parla di 5G, ovvero una nuova rete che consentirà uno scambio di dati sempre più veloce. In conclusione il blogger vi invita a riflettere sull’importanza della tecnologia che soprattutto in questo periodo ci sta consentendo di avere una vita relativamente ordinaria.

Luca Tremolada, blogger de Il Sole24ORE, si sofferma oggi sui numeri del Coronavirus. Ogni giorno alle 18 la Protezione Civile riferisce i dati aggiornati sui contagi, i tamponi effettuati, pazienti guariti e sui decessi. Così accade in tutto il mondo, ed i numeri saranno quelli che troveremo in futuro nei libri di storia. Partendo da questa riflessione il giornalista vi invita a analizzare come vengono raccolte queste informazioni provando a fare un salto in avanti per immaginare quali saranno i dati che i nostri storici useranno per raccontare, in futuro, il nostro presente.

Marcella Cocchi, blogger di quotidiano.net, si sofferma sul tema della Ricerca scientifica. Mai come oggi abbiamo bisogno di poter svolgere esperimenti e test per trovare il vaccino per contrastare il Covid- 19. Purtroppo tra i vari Paesi Europei l’Italia è quella che avuto maggior difficoltà nell’avviare le varie ricerche, ritardo dovuto ad una burocrazia troppo complessa e poco lineare. La giornalista vi invita a riflettere se effettivamente dovremmo investire più sulla Ricerca per non trovarci impreparati in futuro di fronte a situazioni analoghe, ma anche per evitare la cosiddetta “fuga di cervelli” considerando che tanti degli scienziati italiani immigrati all’estero vengono considerati tra i migliori al mondo.

 

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account