Ogni lingua è un mondo a parte.
 
Ve lo possiamo garantire e provare nero su bianco. Non solo alcune lingue possiedono uno sterminato corollario di sfumature per alcuni accadimenti. Per esempio la lingua giapponese possiede decine di parole per definire diversi tipi di pioggia (che per noi italiani sarebbero semplicemente “pioggia“) o gli eschimesi hanno cinque parole diverse per definire la neve che nelle zone dove loro vivono proprio non manca.
 

 
Scoperto questo, è ancor più divertente andare alla scoperta dei modi di dire di diversi paesi, che esprimono uno stesso concetto ognuno con originalità.
 
In Italia come si direbbe che piove davvero molto? Probabilmente molti di voi direbbero che c’è un tempo da lupi.
 
In Inghilterra e e nei paesi anglofoni – forse avrete già sentito questo modo di dire in qualche film o serie televisiva – si traduce con “it’s raining cats and dogs”: piovono cani e gatti! Interessante, ma che ne dite della versione slovacca e ceca dello stesso detto: “Padajú traktory” ovvero piovono… trattori! Una pioggia a dir poco pericolosa se fosse vera!
 
Stranamente in molti paesi (Francia, Polonia, Romania e in alcune varianti anche in Portogallo e Brasile) sono invece le rane a cadere dal cielo nei modi di dire che esprimono un forte maltempo. Non è poi così strano se si pensa che si narra di episodi di questo genere realmente accaduti.
 
I greci sono più originali. Da loro si dice “Rixnei kareklopodara” ovvero piovono gambe di sedie!
Dal sud al nord dell’europa si passa dagli oggetti inanimati, alle vecchie signore in diverse varianti: streghe (Olanda), troll femmine e anziane nerborute (Norvegia). In Danimarca piovono apprendisti artigiani della scarpa: “Det regner skomagerdrenge”. Poverini!
 
Si tratta di detti piuttosto fantasiosi, ma ciascuno affonda le sue radici nella tradizione locale che vista da occhi esterni risulta oscura e incomprensibile. Voi conoscete altri interessanti modi di dire che volete aggiungere alla nostra lista?

0 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account