01acf0a55e77b02adc2650b99ba2e2e32

Sono migliaia, sono tornati dalla preistoria del mondo digitale e sono pronti a conquistare i più giovani, ma soprattutto a far emozionare i nostalgici dei giochi 8 bit che hanno accompagnato a partire dagli anni ’80 le giornate di innumerevoli ragazzini diventati ormai adulti. Stiamo parlando dei videogame vintage che la non profit Internet Archive sta collezionando e rendendo disponibili a tutti gli utenti della rete.
 
Internet Archive si occupa di salvare in un enorme archivio le pagine dei siti internet in modo che possano essere conservate e studiate in un futuro. Anche i contenuti della rete, di loro natura immediati e passeggeri, possono così essere archiviati a beneficio della collettività.
 

 

I videogiochi arcade – Pac Man e Astro Invaders sono solo due esempi di videogiochi che negli anni ’80 e ’90 si azionavano a pagamento e che erano presenti in tutti i bar – e MS-DOS (es. Prince of Persia che funzionava sui computer che utilizzavano questo sistema operativo) sono stati letteralmente “resuscitati” dai responsabili del progetto ed è ora possibile utilizzarli all’interno del browser grazie a degli emulatori.

Cosa è un emulatore? In informatica si definisce emulatore un componente che replica le funzioni di un determinato sistema su un sistema differente.

 

Abituati ai videogame di oggi, troverete certamente curiosi questi giochi in 2D. Una volta che proverete ad utilizzarne qualcuno vi renderete conto che sono invece molto coinvolgenti e capirete come sia stato possibile che intere generazioni vi abbiano dedicato il loro tempo libero, e addirittura abbiano generato film a loro dedicati.

 

Siete pronti a fare un salto nel passato?

1 Comment

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account