Buongiorno ragazzi,

eccoci pronti a partire per questa nuovissima edizione de Il Quotidiano in classe.it. Tante le novità in serbo per voi anche quest’anno, ma iniziamo subito con i temi della prima settimana di concorso.

Orsola Riva, per il Corriere della Sera, vi propone il primo tema di questa edizione. La riflessione da fare parte dalla notizia della morte dell’inventore di Spider-Man, Stan Lee.
Il gioco che la giornalista vi invita a fare è individuare un supereroe al quale vi sentite più vicini e provare a spiegare perché vi piace.

Luca Tremolada, per Il Sole 24 ORE, vi parla di videogame.
Il giornalista vuole sapere da voi se i videogiochi sono uno strumento che vi fa perdere tempo e vi rende disfunzionali rispetto alla vostra vita o se invece sono un pezzo del vostro divertimento e uno strumento per imparare qualcosa.

Cosa rappresentano per voi i videogiochi?

Marcella Cocchi, per il Quotidiano.net, parte da una notizia che arriva dal Golfo Persico, più precisamente da Dubai, dove hanno inventato la moto volante. Si tratta di un mix tra un drone e un veicolo a due ruote che la polizia locale sta sperimentando.
A questo punto la domanda che la giornalista vi pone è la seguente: può esistere un codice dei cieli? Cioè un insieme di regole valido per tutti in uno spazio così sconfinato?

 

Che cosa aspettate? Misuratevi con i nuovi primissimi temi del Concorso Il Quotidiano in classe. it

 

 

 

0
1 Comment
  1. lora 4 mesi ago

    Finalmente si comincia! Grazie dell’opportunit

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2019 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account