Nicola Saldutti, blogger di Corriere.it, vi parla di economia circolare: ovvero di un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo garantendo anche la sua ecosostenibilità. Questo tipo di approccio sta diventando sempre più fondamentale per la salvaguardia del nostro Pianeta, considerando che le cause che stanno mettendo a rischio il nostro ecosistema sono, appunto, lo sfruttamento sconsiderato delle risorse della Terra e le emissioni che rilasciamo nell’ ambiente. Analizzando la seconda questione, durante il lockdown abbiamo assistito ad una forte discesa dell’inquinamento dell’aria ma nella famigerata Fase 2 è prevista una nuova impennata. Voi come controllereste questa “minaccia”?

 

Luca Tremolada, blogger di Sole24ore.com, dedica il video di questa settimana alla didattica a distanza. In attesa della ripresa delle lezioni a tradizionali, come ben sapete l’attività scolastica si è svolta esclusivamente via web. Questo nuovo modo ha evidenziato le numerose disuguaglianze sia in termini di strumentazioni tecnologiche a disposizione delle famiglie che in relativamente alle competenze digitali. Se il compito della Scuola è quello di non lasciare indietro nessuno, il giornalista vi invita a riflettere se effettivamente questo gap esista nel nostro Paese e sui possibili sforzi che lo Stato possa fare per ridurlo.

 

Tommaso Strambi, blogger di Quotidiano.net, vi parla del diverso approccio che le Nazioni Europee stanno avendo rispetto alla ripresa dell’attività didattica dal vivo. In Italia pare che la riapertura delle scuole sia prevista a settembre, ma c’è ancora incertezza, in altri Paesi invece hanno già ricominciato le lezioni tradizionali se pur a macchia di leopardo e seguendo rigidi protocolli. Voi studenti come vi immaginate il vostro ritorno sui banchi? Quali soluzioni proporreste per ripartire in sicurezza?

0
0 Commenti

Lascia un commento

CONTATTACI

Hai una domanda? inviaci una e-mail e ti risponderemo al più presto.

Il Quotidiano in Classe è un'idea di Osservatorio Permanente Giovani-Editori © 2012-2020 osservatorionline.it

Effettua il login

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

Crea Account